Margutta, un successo che vale la vetta

CIVITAVECCHIA – Vittoria in rimonta per la Serramenti Sartorelli Asp, impegnata domenica sera al Palasport contro la Roma Volley dell’ex allenatore e giocatore rossoblu Fabio Cristini nella terzultima giornata di andata di serie C. I ragazzi di Franco Accardo, costretto a seguire la partita dagli spalti per squalifica, alla fine si sono imposti per 3-2, ma hanno visto i fantasmi per via di una partenza assolutamente negativa che aveva permesso ai capitolini di portarsi sul 2-0. Quando tutto sembrava ormai perso, però, i civitavecchiesi sono riusciti a rialzare la testa, prendendo le misure agli avversari e iniziando una rimonta che li ha portati sul 2-2, grazie alla ritrovata verve dei vari Violanti e Gabriele Di Iorio. Anche nel tie-break l’inerzia della partita non è cambiata e Stefanini e compagni sono riusciti proprio nel finale a dare lo strappo decisivo al parziale, e anche alla partita. “Diciamo che c’è un po’ di rammarico per aver regalato i primi due set ai nostri avversari – spiega capitan Stefanini – ma c’è anche grande gioia per il successo ottenuto in rimonta. Siamo stati bravi a non smettere mai di crederci e alla fine siamo stati ripagati dello sforzo”.

Un successo che vale la vetta della classifica. È quella ottenuta sabato sera dalla Margutta Asp, che si è aggiudicata lo scontro al vertice contro il Sempione per 3-0. Gara praticamente perfetta da parte delle civitavecchiesi, nonostante le assenze delle centrali Fiore, Paolini e Monti. Ben si è comportata, infatti, la giovanissima Baffetti, altro prezioso frutto del vivaio rossoblu, chiamata ad affiancare Brighenti e protagonista di una buona prestazione. Nel dettaglio della gara, Iengo e compagne non hanno lasciato scampo alle avversarie nel primo set, vinto per 25-17. Più combattuto il secondo, con le romane che però non sono riuscite ad evitare il ko per 25-23. Pesantissimo il terzo parziale di 25-11, che ha permesso alla truppa di Mauro Taranta di ottenere l’intera posta in palio e di scavalcare in vetta alla classifica la Roma7, caduta sul campo della Virtus Latina.

Sconfitta preventivabile per la Possenti Costruzioni Asp. Domenica pomeriggio al Palasport le ragazze allenate da Alessio Pignatelli sono state battute dal Don Orione per 3-1, quarta forza del girone B del campionato di serie D. Le giovani rossoblu restano quindi sempre all’ultimo posto della classifica, in coabitazione con la Saet.