Leonardo Dolci e Sara Pontani danno spettacolo sui 600m

CIVITAVECCHIA – Dopo quattro mesi riparte l’attività per la cat. cadetti (nati 2005-2006) proprio da Rieti con la seconda edizione della FASTWEB Cup e i rappresentanti della Tirreno Atletica Civitavecchia corrono sulla stessa pista che vede la presenza anche dei giganti dell’Atletica Italiana. Essere al cospetto e vedere le prove di Tortu, Re, Tamberi, Bogliolo, solo alcuni fra i molti azzurri presenti nella città sabina, ha dato energia e fiducia ai giovanissimi che si sono presentati alla linea dei 600m.
Una gara che ha visto gli atleti tornare alla “corda” dopo le recenti aperture dei protocolli, una gara che i due ragazzi civitavecchiesi hanno espresso in modo ottimale usando concentrazione pre-gara, una mente attiva per la strategia da adottare in corsa e soprattutto con tanto cuore per aver avuto la possibilità di tornare a gareggiare.
I cronometri si fermano su tempi importanti. Sara Pontani vince la gara in 1’41”41 e Leonardo Dolci in 1’35”78 è secondo nella propria serie, entrambi al primo anno di categoria, entrambi al primato personale entrambi con una condotta di gara volitiva e ponderata.
Al di là dell’euforia per il rientro alle gare, è significativo analizzare che il lungo stop agonistico dovuto al lockdown non ha scalfito la sicurezza degli atleti che, al contrario, hanno visto aumentare la consapevolezza dei loro mezzi proprio per le difficoltà incontrate negli allenamenti. Una gestione del ritmo e dei temi tattici degna degli atleti più grandi e su una distanza, quella dei 600 metri, anomala per tutti e di difficile lettura. Ora diventerà interessante vedere la risposta su distanze più praticate dove il riscontro cronometrico sarà sicuramente più comparabile e tale da dare ulteriori informazioni.