CIVITAVECCHIA – Comunque andrà in queste ultime fasi finali, quella 2010-2011 delle giovanili della pallavolo Civitavecchia sarà stata, per l’ennesimo anno consecutivo, una grandissima stagione. Nessuna squadra ha deluso le aspettative e la somma dei risultati collocherà la società civitavecchiese, come capita ininterrottamente da diversi anni, fra le prime 3/4 migliori società del Lazio come risultati giovanili.
Vediamo nel dettaglio i risultati. Settore femminile: le 2 squadre under 12 seguite dal prof. Sirio Gatti, Direttore della Scuola Nazionale di Pallavolo, stanno facendo bene sia nel loro campionato under 12 (una è prima nel proprio girone), sia nel campionato under 13 dove, nonostante la minore età, sono riuscite a vincere molte partite. In entrambo i campionati hanno già conquistato l’accesso alle fasi successive. L’under 13 del prof. Sandro Sansolini si difende con onore nel proprio girone mentre l’under 14, pur priva della giocatrice più rappresentativa, la neo campionessa provinciale Alessia Arciprete, e dell’altra giocatrice di spessore Siria Tangini (impegnata con il C.Q.R. l’under 16, l’under 18 e la serie C) riesce a rimanere nella parte alta della classifica del proprio girone. L’under 16 promozionale di Roberto Scaccia ha dominato il proprio girone e ora in III Divisione è 2^ in classifica con 5 vittorie su 6 partite, mentre l’under 16 femminile Eccellenza dei tecnici Taranta e de Gennaro impegnata nel girone delle migliori squadre del Lazio ha mantenuto il diritto a disputare l’eccellenza anche la prossima stagione e deve ora disputare i quarti di Finale Regionale contro il Praeneste. L’under 18 femminile Promozionale di Roberto Scaccia è invece giunta terza nel proprio girone e quella di Eccellenza è entrata nelle prime 8 squadre del Lazio e ora nei quarti di finale incontrerà la corazzata Casal de Pazzi candidata addirittura allo scudetto.
Settore maschile: l’under 12 maschile è arrivata seconda nel proprio girone battuta solo dall’under 12 femminile di Sirio Gatti (l’under 12 è mista); lo stesso gruppo, pur con un anno di meno rispetto agli altri avversari, ha vinto tutte le partite nel campionato under 13 perdendone una sola con l’Ardea 2 a 1 e ora dovrà disputare le fasi finali. L’under 16 guidata da Pignatelli, impegnata nel campionato Elitè, ha vinto il proprio girone e ora è imbattuta nel campionato III Divisione, mentre l’under 18 impegnata anch’essa nel girone delle migliori del Lazio (Eccellenza Regionale) è terza e deve ora disputare la Final Four.
Copertina d’obbligo infine per la formazione Under 14 maschile guidata da Fabio Cristini, autrice di una autentica impresa (nella foto). Nel turno di accesso alle finali regionali di Eccellenza aveva perso nella partita di andata a Pavona per 3 a 0; nel match di ritorno, disputando forse la migliore gara dell’anno, i ragazzi rossoblu hanno ribaltato completamente il risultato vincendo prima per 3 a 0 e aggiudicandosi poi anche il golden set, chiudendo quindi la gara con l’inconsueto risultato di 4 a 0.
Un solo numero, infine, per comprendere lo sforzo organizzativo che la Pallavolo Civitavecchia sta mettendo in piedi: le sue formazioni hanno disputato finora 261 gare ufficiali Fipav: 130 trasferte quindi da organizzare e 130 partite casalinghe da preparare. Un sentito grazie viene quindi rivolto dalla società ai dirigenti che operano spesso nell’ombra e che permettono di svolgere una così imponente mole di attività.