La Tirreno Atletica vola sul fango delle Capannelle

CIVITAVECCHIA – Grande giornata di atletica a Roma per la prima prova del Campionato Regionale di Cross.

La Tirreno Atletica Civitavecchia schiera in campo tutte le categorie: grinta e  spirito di squadra  sono stati il leitmotiv della mattinata che si è interamente giocata presso i campi dell’ippodromo di Capannelle.

La gara Assoluta da 10km  si è articolata sull’inusuale frazionamento in 10 giri che ha comportato soprattutto una prova di testa chiamata  a  dominare un percorso  privo di ondulazioni importanti ma reso difficoltoso dalla fanghiglia scivolosa.

Condotta di gara ineccepibile per tutti gli attori della Tirreno, tutti protagonisti di una ottima prestazione dove  in una prima parte di gara hanno avanzato compatti controllando l’azione dei diretti avversari in classifica “marcandoli a uomo”, un lavoro di squadra  che si è conclamato nella seconda parte dove le posizioni conquistate e consolidate con il passaggio dei giri, hanno permesso alla squadra  di  svettare  in seconda posizione, dietro la corazzata dell’Esercito. Un secondo posto che ipoteca la qualificazione per i Campionati Italiani di Società.

La classifica vede  Matteo Moretti 7^; Luca Tassarotti 10^; Andrea Azzarelli 11^; Gabriele Granella 13^; Vittorio Casalini 18^; Federico Orlando 24^ e Felice Tofi 38^. 

Esordio nella categoria juniores e bronzo  per Lucrezia Adamo (nella foto), in forza alla Studentesca Milardi, che sale sul terzo gradino del podio regionale, così come avvenne al primo anno della categoria allieve, dopo una gara che l’ha vista a lungo battagliare per il secondo posto con la più esperta frascatana Giuseppetti ( campionessa italiana juniores di ½ maratona lo scorso anno). Gara di carattere quella di Lucrezia, perfettamente a suo agio sui 5 km del percorso, e soprattutto esperienza agonistica che va ad arricchire il suo bagaglio tecnico in prospettiva futura.

Prima prova anche per il challenge corto di 3km per le Cat Assolute con quattro atleti Tirreno alla linea di partenza, un avvio prudente che poi li ha visti in pieno recupero di posizioni: stesso tempo per allenatore e atleta, Lorenzo Patanè e Christian Ceccarelli chiudono in 9’47, qualche falcata dopo, in 10’28 giunge al traguardo il nuovo ingresso della cat. assoluta Stefano Braccini mentre il veterano Valter Michesi  M65 chiude in 10’37 l’ennesima prova di grande vigore.

A seguire si alza il sipario sul Trofeo regionale giovanile di corsa campestre, valido anche come campionato provinciale; i quattro ragazzi biancoazzurri (2006-2007) si schierano compatti all’acceso avvio di gara, un indomito Leonardo Dolci (nella foto), dopo un lungo testa a testa con i battistrada chiude al 3° posto ad un soffio  dal secondo gradino del podio, con una gara di grande spessore agonistico per il suo meritatissimo bronzo.

Non da meno sono i suoi compagni di squadra, Matteo Bonamano, finalmente ad altissimi livelli anche nel cross, con un 16° posto di carattere, e a seguire Andrea Augelli e Fabio Massimo Baliva issano la società al 5° posto nel Lazio a solo un punto dalla quarta. Orfana dell’influenzata Sara Pontani  è compito di Myriam Tofi tenere alto il nome della società Tirrenica nella cat. Ragazze, compito assolto egregiamente dall’atleta, al primo anno di categoria. Nella categoria Cadetti vetrina per Joel Calbi sempre più convincente  gara dopo gara e per Matilde Patanè, per una volta distante dalle pedane dei concorsi ma sempre presente  con la stessa caparbietà e immutata qualità di risultati. Buone notizie anche dalle altre categorie dove i più piccoli si mettono in grande evidenza vincendo negli esordienti M6 con un coriaceo Andrea Tavella ben supportato dai compagni di squadra Francesco Leoncelli e Francesco Tofi. Nella categoria appena superiore, M8 per i nati 2011 e 2010, prestazione convincente del “solito” generosissimo e performante Ifa Di Gennaro che chiude al 7° posto, al primo anno di categoria, una gara molto convulsa in partenza che ha visto l’avvio velocissimo di Mattia Porretti. Nelle pari età, F8, Viola, Riccetti Carlotta Ruggiero e Eva Naschetti, giungono compatte all’arrivo nella prima metà del numerosissimo gruppo, dopo essersi scambiate le posizioni più volte durante la competizione. Nelle F10, gara che chiude la mattinata agonistica nell’ippodromo, Elena Dolci, con un finale volitivo, chiude nella prima metà del gruppo l’esordio nella categoria superiore dimostrando ancora una volta la sua versatilità tecnica. Prossimo appuntamento il 10 febbraio a Rieti con la seconda tappa del Trofeo giovanile e del cross corto. mentre per rivederegli assoluti dovremo aspettare il 24 febbraio a Cassino.

 

Patrizia Rotolo – Tirreno Atletica Civitavecchia