La Tirreno Atletica nell’elite delle società laziali

CIVITAVECCHIA – Nella pineta dinanzi lo stadio Giannatasio di Ostia, si è svolto il cross provinciale dedicato alle categorie giovanili. Il percorso, organizzato e diretto mirabilmente dalla Roma XIII, ha seguito un tracciato lineare, un lungo rettilineo con fondo asciutto, leggere pendenze, nessuna strettoia così da permetter un andamento della gara fluido senza congestioni per gli atleti. La Tirreno Atletica ha schierato i suoi figli più piccoli, che però hanno già la grinta di atleti consapevoli del significato di gara e tanti hanno messo al collo la desiderata medaglia.
Giro da 400m per gli esordienti cat.B/C (2005-2007) inarrestabile la loro corsa, senza indecisioni viaggiano verso il traguardo. Leonardo Dolci si piazza al 2^ posto, 7^ Matteo Bonamano, a seguire Michele Vitali e fra le bambine 3^ Alessia Faedda, 6^ Myriam Tofi e Denise Tamburrini..
La distanza di 600m è destinata alle esordienti A (a.2003) con l’accoppiata indissolubile di Caterina Riccetti 10^ e Beatrice Di Luca 11^, a inseguire giungono al traguardo le compagne Sara Faedda e Erika Cultrera.
Giro più lungo per i maschietti, 800m, manca la medaglia per una falcata, ed è 7^ Luca Sartorelli, dietro di lui i compagni Stefano Braccini, Riccardo Vitali, Emanuele Baracco, Massimiliano Foschi e Marco Montagnani.
Tutti appaiati a metà classifica, i neo entrati in categoria ragazzi (2001-2002) sul giro più impegnativo da 1500m, con Filippo Masoni, Enrico Dandolo e Luca Di Gruso; 1000m il giro per le ragazze con Chiara Pantano che va a prendersi la 5^ posizione con gran scioltezza.
Ottima chiusura di giornata con il percorso da 2000m riservato alla categoria cadette. Sofia Spadaro, finalmente torna al suo passo elegante e deciso, rimane sempre nel gruppo di testa e conclude anche lei in 5^ posizione.
E a testimoniare gli ottimi risultati conseguiti dalla Tirreno Atletica è giunto anche un prestigioso riconoscimento da parte della Fidal. Il palazzo della Regione Lazio ha ospitato infatti l’annuale premiazione della Fidal regionale. Ospiti della cerimonia il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, Roberto Frinolli in rappresentanza della Fidal e Roberto Tavani a rappresentare il Presidente regionale Zingaretti. Parole di elogio sono state espresse da parte di tutte le autorità presenti, per il lavoro svolto durante il 2013, da parte dei tecnici, dirigenti e soprattutto dagli atleti per i risultati conseguiti che garantiscono un futuro di crescita per l’atletica ed il rinnovato impegno, da parte delle istituzioni, di elargire fondi per progetti di riqualificazione degli impianti.
La Tirreno atletica Civitavecchia si è piazzata all’ottavo posto fra le società laziali, preceduta dai gruppi militari e dal colosso CA.RI.RI, i premi ricevuti riguardano l’attività del settore assoluto e del settore master, il riconoscimento tecnico è stato consegnato a Claudio Ubaldi come allenatore e all’atleta Isabella Papa, che nell’anno appena trascorso si è piazzato al 4° posto nei 1500m ai campionati italiani sia indoor che outdoor, ed al 5° posto ai campionati italiani di cross a Macerata.
“Questo riconoscimento è una grossa soddisfazione – il commento a caldo del presidente Claudio Ubaldi che continua un giusto premio che va equamente ripartito tra tutti quanti coloro che ogni giorno, con grande abnegazione spendono il loro tempo all’impianto Moretti Della Marta, con particolare riferimento a tutti gli allenatori, a tutto lo staff dirigenziale, agli atleti dai più piccoli ai più grandi, ma soprattutto a tutti i genitori ai quali va un plauso particolare perché con il loro entusiasmo e con il loro aiuto contribuiscono a stimolarci a fare sempre meglio, ogni anno.”