La miglior Margutta della stagione rialza subito la testa

CIVITAVECCHIA – La miglior Margutta della stagione ritorna immediatamente in carreggiata dopo il pesante ko incassato la settimana scorsa nello scontro al vertice in casa della Virtus Latina. Sabato sera, nella quinta di ritorno di C femminile, le rossoblu hanno strapazzato per 3-0 il Futura Terracina, sestetto ostico e battagliero che ha lottato dal primo all’ultimo pallone della partita. È servita quindi la miglior Margutta per portare a casa i tre set 25-23, 26-24 e 25-23, faticando da pazzi con le ottime, Cammilletti (in sostituzione dell’infortunata Belli), Iengo e Correra, per superare la coriacea difesa avversaria. Anche in difesa le rossoblu si sono date da fare, riuscendo così a spuntarla in tre set. Neanche a dirlo si tratta di un successo importantissimo per quel che riguarda la classifica visto che le civitavecchiesi agganciano al secondo posto la Virtus Latina, caduta malamente per 3-1 sul campo della Roma Centro per 3-1, ad un solo punto dalla nuova capolista Volley Friends.
“Era la partita che volevo vedere – conferma il tecnico Alessio Pignatelli – perché sapevo che non sarebbe stata facile. Terracina non ci ha regalato niente e quello che abbiamo conquistato ce lo siamo dovuti prendere con la forza. Sono contento per la reazione delle ragazze, che hanno dimostrato di esserci ancora, di essere pronte ad approfittare di ogni passo falso delle dirette concorrenti al primo posto”.
Martedì Iengo e compagne saranno nuovamente in campo. Alle 21 alla Corsini-La Rosa le civitavecchiesi riceveranno la visita de Volley Terracina nell’ultima partita del mini raggruppamento di qualificazione di coppa Lazio. Dopo il ko nel primo turno, alle rossoblu servirà vincere la sfida per sperare di accedere alle semifinale della manifestazione regionale.

Successo preventivabile per la Serramenti Sartorelli Asp, impegnata sabato pomeriggio nella quinta di ritorno di C maschile. I rossoblu si sono sbarazzati in tre set del Nepi, penultima forza del girone A per 3-0 (23/25 22/25 15/25). Ma non è stata la classica passeggiata, perché il sestetto di Alessandro Sansolini ha preso sottogamba la sfida e non ha giocato ai sui livelli, lasciando spazio agli avversari, che in alcuni momenti hanno creduto di poter far punti.
“Vista la semplicità della gara – afferma il capitano Luigi Mancini – probabilmente siamo scesi in campo non convintissimi. Diciamo che ci siamo un po’ complicati la vita da soli, ma alla fine ne siamo usciti con un rotondo 3-0. Bene per la risposta nel momento di difficoltà e bene il terzo set, nel quale abbiamo faticato di meno rispetto agli altri due parziali”.
Ulteriore passo in avanti in classifica dei rossoblu, che ora sono a quota 29 punti. Praticamente i playoff sono ad una spanna dal naso visto che il Volley Fiumicino, la formazione che occupa l’ultimo posto utile per accedere agli spareggi promozione, è ad un solo punto.