La Flavioni fa strike al quarto trofeo “Orientiamoci nei parchi”

orienteering2CIVITAVECCHIA – In una meravigliosa cornice di pubblico, si è conclusa con una eccellente vittoria della scuola Media “Flavioni” di Civitavecchia la quarta edizione del trofeo “Orientiamoci nei parchi”, competizione di orienteering riservata agli istituti di formazione del comprensorio, disputatosi ieri mattina presso il parco “Martiri delle Foibe” di Civitavecchia.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitavecchia, dal Coni Provinciale di Roma e dalla Federazione Italiana Sport Orientamento, ha visto ai nastri partenza circa 180 alunni, in rappresentanza delle elementari e medie dell’I.C. di Allumiere, della scuola media “Flavioni” e del liceo scientifico “G. Galilei” di Civitavecchia.
Grande è stato l’agonismo profuso dai tanti alunni presenti alla manifestazione sui due i percorsi messi a punto dal tracciatore; il primo, ricavato all’interno del parco dell’Uliveto e riservato ai giovanissimi orientisti delle scuole elementari di Allumiere preparati dall’insegnante Serena Rosati, ha visto la posa di dieci punti di controllo e la vittoria incontrastata di Damiano Filibozzi con il tempo di 9’45”, seguito a 22” da Damiano Remondini  e a 23” da Veronica Maestri.
Molto avvincente anche la prova delle scuole medie che vedeva confrontarsi, sia a livello individuale che d’Istituto, la “Flavioni” di Civitavecchia, l’I.C. di Allumiere ed una piccola rappresentanza di alunni di S. Marinella.
La vittoria finale, come detto, è andata nettamente ai ragazzi della “Flavioni”, guidati dal responsabile del progetto sull’orienteering”, la Professoressa Silvia De Clementi; infatti le prime tre posizioni della classifica individuale hanno visto salire sul podio al primo posto Alessandra Di Lisciandro con il tempo di 13’24”, seguita a 56” da Michele Cibelli (14’20”) ed a 1’20” da Benedetta Di Luca (14’44”).
Infine, avvincente anche la prova dei ragazzi del liceo scientifico “G. Galilei”, preparati dal Prof. Maurizio Morelli.  A tagliare per prima il traguardo è stata Alessandra Sartorelli con il tempo di 19’48”, seguita al secondo posto da Francesco Egidi (20’08”) ed al terzo da Filippo Canestrelli (22’42”).
Interessante nota di colore è stata la partecipazione, insieme agli alunni delle medie e delle superiori, di una nutrita rappresentanza di genitori. Sui dodici punti di controllo del percorso, ricavato in un’ampia area compresa tra il parco dei Martiri delle Foibe e Zampa d’agnello, la vittoria è andata a Saia Liborio con 17’24”, seguito da Fiorella Regnani (25’20”) e Daniele Lisi (26’48”).
Puntuali alle ore 12,30 si quindi svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Gino Vinaccia, al Presidente del Comitato Provinciale Coni di Roma, Riccardo Viola ed ai rappresentanti dei dirigenti scolastici, Anna Mancini dell’I.C. di Allumiere e Carla Di Gennaro della media “Flavioni” ed a Maria Zeno dello scientifico “G. Galilei”.