In tanti per assaporare a piedi lo splendore dei Monti della Tolfa

marcia degli etruschi la castellinaCIVITAVECCHIA – Domenica mattina la piazza di Tolfa è stata invasa da un gruppo di escursionisti colorati: motivo di tale raduno la 2° edizione della Marcia degli Etruschi, organizzata dall’Associazione La Castellina di Mauro Tisselli e dalla Società Storica Civitavecchiese con Enrico Ciancarini e Claudia Tisselli.
Una splendida passeggiata di 15 km tra Tolfa e S. Severa ripercorrendo antichi sentieri etruschi e medievali.
Ad accogliere il numeroso gruppo di quasi 90 elementi il Sindaco Luigi Landi e l’Onorevole Alessandro Battilocchio, che hanno lodato l’iniziativa per la scelta del loro splendido territorio; i Monti della Tolfa – infatti – godono della tutela e della salvaguardia dell’immenso patrimonio boschivo, naturalistico e storico da parte dell’intera comunità.
Il gruppo, dopo aver attraversato la cittadina, si è perso tra le colline, lungo gli incerti basolati disseminati di fiori colorati, tra i boschi ombreggiati e gli animali al pascolo.
Una sosta per il pranzo alle Casermette della Forestale con dolci e bibite e di nuovo a piedi fino al punto di arrivo, dove un pullman aspettava i camminatori per il rientro a Civitavecchia, provati dal caldo ma felici di aver trascorso una giornata decisamente speciale.