“Il Volontariato promuove la vita” premia cinque talenti del Rugby Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – “Il Volontariato promuove la Vita” ha premiato lo scorso 25 giugno, in occasione della 9^ edizione della “Festa del Volontariato”, presso il “Parco Martiri delle Foibe”, le giovani eccellenze sportive locali. Tra queste cinque atleti del Rugby Civitavecchia: Alessio Scotti, Danilo Battaglini, Federico Pizzabiocca, Igli Hoxha, Matthias Fiorentino.

Le giovani promesse del CRC, attraverso l’accordo pluriennale che ha permesso di giocare con il team Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby, divisione sportiva della Polizia di Stato, si sono classificati primi nell’area 4 girone A, vincendo il Trofeo di Area 4, e terzi alle finali nazionali per l’assegnazione della categoria Under 17 di Rugby di tutta Italia.

Ancora la conferma che i giovani cresciuti nel Rugby Civitavecchia, quando si parla di Palla Ovale, hanno stoffa da vendere.

Grande soddisfazione da parte del club biancorosso che punta sempre sui giovani talenti, dando risalto alle loro abilità sportive mettendoli in condizioni di rappresentare al meglio lo sport del Rugby.

Così il D.T. delle giovanili del Rugby Civitavecchia Andrea Gargiullo sull’evento: “Riprendo una citazione di Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company – Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo – ed aggiungo che il solo fatto di mettere nello stesso gruppo di volontariato sportivo, scolastico e tanti altri non le porta automaticamente a raggiungere risultati soddisfacenti, ma debbono necessariamente essere disposti a collaborare reciprocamente per riuscire ad ottenere obiettivi comuni. In conclusione, l’unione fa la forza”.

Gli aspetti fondamentali che il Rugby Civitavecchia insegna ai giovani atleti?

“Grande umiltà, capacità di soffrire fisicamente, altruismo, determinazione e spirito agonistico perché per far parte del club biancorosso devi essere coraggioso, propositivo e saper accettare il confronto con gli altri con amicizia dentro e fuori dal campo, rispetto per l’avversario, rispetto delle regole”, prosegue Gargiullo.

“Un ringraziamento particolare al Gruppo del ‘Il Volontariato promuove la Vita e a tutte le Associazioni del Terzo Settore del territorio’ per aver messo in risalto lo Sport insieme alle altre discipline garantendo inclusione, pari opportunità, abbattimento dei pregiudizi e delle diseguaglianze e per aver riconosciuto il valore sportivo dei ns giovani atleti del Rugby Civitavecchia” conclude Gargiullo.