CIVITAVECCHIA – Si è svolta domenica, presso la banchina 13 bis dell’Antemurale Colombo, il 1° “Trofeo di Natale Canna da Riva Civitavecchia”.
La manifestazione, promossa ed organizzata dall’Assessore al Mare, Patrimonio e Demanio Andrea Pierfederici in collaborazione con Assessorato allo Sport e la Asd Canna da Riva Civitavecchia, ha visto partecipare circa 60 appassionati di pesca, i quali, sprezzanti della pioggia e del gelo, hanno dato vita ad una intensa gara di pesca all’insegna della sportività e dell’amicizia.
La manifestazione è iniziata alle ore 7:30 per concludersi alle 12:00, ora in cui l’organizzazione ha messo a disposizione dei garisti un aperitivo a base di prodotti tipici locali ed offriva un panettone ad ogni partecipante come ricordo del natale.
Come consuetudine a seguire si è proceduto alle operazioni di premiazione; nello specifico si aggiudicava la vittoria Alessandro Pacitti,raggiungendo quasi 2kg di pescato rigorosamente rilasciato vivo al momento della cattura; nella suddivisione degli altri settori si piazzavano primi Marco Catenacci e Luca Garramone.
Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Andrea Pierfederici per l’ottima riuscita della manifestazione, unica nel suo genere, “primo – ha sottolineato -perché testimonial della innovativa formula denominata Take and Realise la quale prevede il rilascio in mare del pesce appena catturato garantendo un danno minimo all’ecosistema, secondo perché svolta finalmente all’interno del porto di Civitavecchia. E’ importante dare continuità e promuovere con maggiore incisività questa tipologia di manifestazioni , che di fatto rappresentano per la nostra tradizione e cultura marinara,un importante momento di aggregazione popolare e consentono ai tantissimi appassionati di pesca, locali e non, di poter esercitare nella massima tranquillità e sicurezza la pratica della pesca sportiva in un luogo sicuro e ricco di pesce”.
A tutela dell’incolumità dei pescatori e per garantire il regolare svolgimento della gara, presenti sul posto gli uomini della Capitaneria di Porto e i volontari della Protezione Civile di Civitavecchia, ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti da parte di tutti gli organizzatori della manifestazione per la grande disponibilità dimostrata e per la professionalità che caratterizza il loro operato.
“Un saluto ed un ringraziamento particolare – conclude Pierfederici -all’Assessore Mauro Campidonico, esperto pescatore, il quale nonostante i numerosi impegni istituzionali non manca mai di partecipare a questo tipo di manifestazioni, ed alla sig.ra Anna Battaglini Coordinatore Provinciale Roma Nord Teleton che ringrazia tutti i partecipanti per il contributo generoso”.