Il tiro con l’arco contro l’abbandono precoce della pratica sportiva

tiroconarcoNell’ambito della Promozione Sportiva negli Istituti Superiori di Civitavecchia per il 2012, sabato 21 aprile dalle ore 8,30 alle ore  12.00 presso il sito archeologico delle terme taurine  di Civitavecchia in via Terme di Traiano, continuano le iniziative di promozione dell’attività polisportiva  rivolta agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado: IIS Viale Adige , ITCG “G. Baccelli”, ITIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Liceo Ginnasio “P. Alberto Guglielmotti” e ISIS “L. Calamatta”.

Il programma prevede:
• ESCURSIONE CULTURALE guidata e visita al sito archeologico grazie alla Associazione Pro Loco Civitavecchia e del presidente Fabbrizio Delogu;
• ESIBIZIONE E PROMOZIONE DEL IL TIRO CON L’ARCO a sagoma fissa con Il prof. Antonio Di Maio e l’Istruttore FITARCO Mauro Gabriele e del Tiro con l’Arco di campagna a sagoma mobile con la Compagnia 12 MAGO ARCIERI DEL MAGO del Presidente Galiotolo Duilio e Scarpulla Davide;
• ALLE ORE 11.00 LA PREMIAZIONE DELLE SCUOLE VINCITRICI del 1° Torneo Polisportivo rivolto agli alunni delle prime tre classi della scuola secondaria di 2° grado.

La manifestazione sportiva, resa possibile dal sostegno del Comitato Provinciale CONI di Roma, dalla Provincia di Roma e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia ha visto, in questa prima fase, una massiccia partecipazione degli studenti coinvolti in un approccio anche verso sport non conosciuti o mai praticati. Il progetto ha il fine di contrastare l’abbandono della pratica sportiva precoce da parte degli adolescenti, stimolando al tempo stesso i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco.