“Il Miracolo Volley”: con D’Arcangelo Asp e Cv Volley

CIVITAVECCHIA – Asp e Cv Volley insieme ad Enzo D’Arcangelo per la presentazione del libro “Il Miracolo Volley”.

Martedì 21 maggio presso la Sala Congressi della Fondazione si è tenuto un interessante incontro con il professore Enzo D’Arcangelo, ex vice presidente nazionale FIPAV, che ha recentemente pubblicato un manuale che racchiude non solo un palmares del volley italiano dagli anni ’60 ad oggi ma anche numerosi dati ISTAT osservati nei suoi anni di impiego presso l’Università La Sapienza. Una partecipazione sentita da parte dello staff e dei giovani ragazzi delle società Asp e Civitavecchia Volley. Accanto a D’Arcangelo la Presidente rosso nera Viviana Marozza, la vice presidente Asp Marina Pergolesi e il giornalista Massimo Ciccognani.

Ciccognani ha avviato la presentazione concentrandosi sulle origini del volley e l’evoluzione che ha avuto dalla sua nascita fino ad oggi. D’Arcangelo ha spiegato al pubblico presente in sala i temi pilastro del suo libro, tra cui: la nascita della pallavolo in Italia, il suo sviluppo nelle varie regioni, l’abbandono in età pre-adolescenziale dello sport, il trend negativo degli iscritti del settore maschile giovanile.

Queste le affermazioni della Presidente Viviana Marozza e della vice presidente Asp Marina Pergolesi: “I numeri non mentono ed è nostro dovere in quanto cittadini e genitori costruire e garantire ai giovani i tre pilastri fondamentali: la famiglia, la scuola e lo sport. Creare un sano ambiente sportivo ed accogliere i ragazzi è la nostra missione e vogliamo rinnovare l’impegno e la determinazione nel portare avanti il nostro progetto.”