CIVITAVECCHIA – Nono posto assoluto in regione. Questo l’ottimo risultato della squadra cadetti del Cus Tirreno Atletica alla finale dei campionati di società disputati lo scorso weekend a Roma nello stadio della Farnesina, a dimostrazione che l’atletica civitavecchiese è viva e va stimolata sempre più ed il settore giovanile andrebbe sostenuto maggiormente.
Dieci piccoli grandi atleti, anno 96\97 (in maggioranza ’97), hanno dato il meglio di loro stessi in 14 discipline diverse, in gare di resistenza, velocità, salti e lanci scontrandosi con le folte squadre delle Fiamme gialle, dell’Esercito, della reatina Ca.Ri.Ri. e Roma 6 Villa gordiani; in alcuni casi si sono cimentati in prove non consone per le proprie attitudini ma l’importante era coprire tutte le gare per ottenere il maggior numero di punteggi utili per salire in graduatoria. Gli allenatori Claudi Ubaldi e Ilio Rambozzi e tutti i tecnici, dirigenti e accompagnatori della società sono fieri di questi ragazzi e dei risultati che di volta in volta portano a casa spingendoli a proseguire nel loro lavoro di promozione giovanile.
Nello specifico delle gare, il primo a scendere in campo è stato Andrea Flaccavento che, nel lancio del martello da 4 kg, ha portato i primi preziosi 4 punti in classifica giungendo 13° in una gara non sua , mentre nel salto in alto ha portato l’asticella a m.1,45; Enrico Berretti ha segnato il proprio primato personale nel salto in lungo con m. 5,27 e per solo un centimetro non ha centrato la medaglia, mentre negli 80m ha fatto registrare un ottimo 10”13; sulla stessa distanza Simone Grandi ha corso in 10”98. Due record personali per Davide Polidori: nei 300m con 40”81 e nel salto triplo con 10.75; sempre sui 300m Luca Avalos Scarduelli ha corso in 48”10, mentre i due mezzofondisti di casa Matteo di Marco e Valerio Stefanini hanno regalato altri due primati personali fermando il crono dei 2000 m a 7’04”99 e 7’17”07. Per Di Marco anche un buon 3’08”20 sui 1.000m. Gli ostacoli hanno visto impegnato Lorenzo Patanè che ha corso i 100hs in 17”73 ed ha firmato un nuovo record nei 300hs con 46” netti; per i lanci Andrea Lucarelli, al suo esordio in pedana, ha messo a segno un ottimo 9.5m nel lancio del peso da 4 kg; Carlo Gransinigh nel disco da 1,5 kg ha raggiunto la misura di 19.61m. e nel giavellotto si è migliorato con un lancio da 27.78 m. A chiudere la due giorni di gare la staffetta 4×100 in cui il Cus Tirreno Atletica si è presentato con due squadre: la prima a correre è stata quella di Berretti-Patanè-Flaccavento-Polidori che ha fermato il crono a 48”53 superando gli avversari dell’atletica Tiburtina al fotofinish e piazzandosi 5° in classifica assoluta, mentre la formazione bis, composta da Grandi-Scarduelli-Di Marco-Gransinigh ha concluso la gara in 53”75.