Gara perfetta della Margutta, il sogno B2 a un passo

CIVITAVECCHIA – Serviva la gara perfetta, priva di sbavature, per ribaltare il 3-1 subito nella gara di andata e qualificarsi per la finale.

La Margutta Asp c’è riuscita, battendo sabato sera al Palasport il Volley Terracina per 3-0 al termine di una gara giocata con il giusto mix di testa e cuore. Decisivo per le sorti della gara, il primo set, vinto da Iengo e compagne per 25-21. Ma le civitavecchiesi sono state costrette ad inseguire a distanza le avversarie per buona parte del parziale. Sul 17-12 in favore delle ospiti, i giochi sembravano ormai fatti, ma dopo il time out di coach Alessio Pignatelli l’andamento della gara è cambiato di colpo. È iniziata in quel momento una lenta rimonta che ha portato alla fine le rossoblu a vincere con merito il primo parziale. La fiducia delle civitavecchiesi è salita di colpo alle stelle mentre quella del Volley Terracina è crollata vertiginosamente. La Margutta Asp ha sfruttato il momento di sbandamento delle avversarie per vincere agevolmente il secondo set (25-16) ed anche il terzo (25-17). Dopo l’ultimo punto, festa grande al Palasport, con i tanti tifosi accorsi per sostenere le proprie beniamine che sono letteralmente “esplosi” e hanno regalato a Iengo e compagne un lunghissimo applauso.

“Siamo molto felici – ammette coach Pignatelli – e faccio i complimenti a tutte le mie ragazze, dalla prima all’ultima, comprese quelle che non sono scese in campo e che hanno sostenuto le compagne dall’inizio alla fine di questa stupenda partita. Abbiamo cambiato l’inerzia della gara non mollando nel primo set e sfruttando a nostro vantaggio il momento di sbandamento delle nostre avversarie. Continuiamo a coltivare il sogno promozione in serie B2. Adesso ce la vogliamo giocare fino in fondo con tutte le nostre forze”.

Grazie alla vittoria, la Margutta Asp ha conquistato la finale (secca) dei playoff, che si giocherà nel fine settimana prossimo a Roma e che metterà in palio la promozione in serie B2.