CIVITAVECCHIA – La nona giornata si archivia con i primo match point annullato per il primo XV Civitavecchiese che a Livorno esce sconfitto per 21 a 10 dopo una partita incerta nel risultato per circa 60 minuti.
Subito in salita l’incontro del CRC che vede andare in meta il Livorno al primo minuto stoppando un calcio di alleggerimento e schiacciando in meta (nt). Il Civitavecchia non sembra ferito, se non nell’orgoglio, e nonostante la formazione piuttosto rimaneggiata reagisce e faticosamente guadagna campo portandosi a giocare nella metà campo avversaria raccogliendo 5 minuti dopo 3 punti dal piede di Crinò che non sbaglia il calcio di punizione. L’onda della reazione non sembra esaurita ed è ancora il XV ospite a fare la partita e segna al 16’ con Capitan Onofri per la trasformazione del 10 a 5. L’impressione è che la partita stia prendendo la giusta piega, ma il Livorno combattendo metro su metro mette in difficoltà la conquista territoriale degli ospiti che si complicano la vita con calci di spostamento piuttosto imprecisi. Partita piuttosto brutta e frammentata da entrambe le parti fondamentalmente in equilibrio fino al 27’, in cui l’arbitro espone il giallo a Coppeto in ritardo su un placcaggio e i padroni di casa tentano lo sforzo massimo per prendere le redini del match riuscendo a raccogliere solo un calcio di punizione per il 10 a 8.
Nella ripresa la partita segue la stessa trama e gli equilibri non sembrano rompersi, da segnalare al 48’ un calcio di punizione per il Livorno che porta il vantaggio dal lato biancoverde per l’11 a 8. Gli equilibri del match si rompono al 57’ quando l’arbitro alza il secondo giallo sul mediano di apertura che lascia definitivamente il campo e definitivamente al 61’ con l’uscita di Rodriguez per crampi creando alcuni squilibri nell’assetto della squadra che al 66’ subisce la meta del break per i padroni di casa (16 a 8). A poco servono le sostituzioni per cercare un nuovo equilibrio che il livorno al 74’ entra ancora in meta per il definitivo 21 a 8.
Tutto si rimanda al prossimo turno dove il CRC dovrà affrontare l’agguerritissimo Paganica tra le mura amiche per la certezza di accedere alla Poule Promozione dando per scontato che le rivali vincano agevolmente sui campi di Cecina e Viterbo.
Questi i giocatori scesi in campo: Rodriguez,, Nichil, Trivellone, Vergari, Nappi, Coppeto, Crinò, Frezza, Onofri, Flammini, Santelli, Fraticelli, Orabona, Orchi, Manuelli A disposizione: Missimei, Gargiullo, Fatucci, Montana Lampo, Farace.