Fervono i preparativi per il 25° Palio Marinaro

palio marinaroCIVITAVECCHIA – Fervono i preparativi per il Palio Marinaro di S. Fermina tra i Rioni Storici, organizzato dall’associazione Mare Nostrum e giunto quest’anno alla 25^ edizione. Il tradizionale evento si svolgerà domenica 17 aprile presso la banchina Michelangelo del Porto storico ed avrà il suo prologo nella giornata di sabato 16 con la cerimonia di Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose nel corso della quale si darà corso alla estrazione delle batterie e delle acque. La cerimonia sarà preceduta dalla apertura degli stands dedicati alla mostra fotografica ed ai collegamenti radio a livello nazionale ed internazionale a cura rispettivamente della Associazione Cine Fotografica di Civitavecchia e dell’Ari Associazione Radioamatori Italiani sezione Alto Lazio.
La 25^ edizione del Palio, a sottolineare l’importanza ed il prestigio raggiunto dall’evento, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune e della Autorità Portuale di Civitavecchia, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia, del Coni e Csi Uff. Prov. di Roma, del Comitato Permanente dei Festeggiamenti di Santa Fermina e dell’Associazione Apostolica di Stella Maris oltre che il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Civitavecchia e della Bcc di Roma.
La gara sarà preceduta dalla tradizionale e suggestiva benedizione agli equipaggi ed agli strumenti marinari presso la Cappella di S. Fermina all’interno del Forte Michelangelo. Al termine della funzione i contendenti, in corteo, con gli stendardi degli otto rioni ed accompagnati dalla Banda Musicale “Ponchielli” del maestro Feoli  raggiungeranno il campo di gara c del Porto storico per dare inizio alla competizione  che come sempre si preannuncia  entusiasmante.
Mancano quindi ormai pochi giorni alla gara e naturalmente fervono i preparativi e si intensificano gli allenamenti da parte degli equipaggi. Sempre più numerosi gli equipaggi maschili e femminili iscritti, ma a caratterizzare il Palio di quest’anno saranno: il colore rosa per la massiccia partecipazione di equipaggi femminili e la presenza per la prima volta di ben due equipaggi dell’Itis Marconi in rappresentanza delle scuole cittadine guidati dal Prof. Antonio Di Maio.
A contrassegnare ancora il Palio sarà il ricordo di due figure molto importanti per la rinascita della manifestazione, ovvero Don Costantino Bocci, ex Cappellano del Porto e della Stella Maris nonchè già presidente di Mare Nostrum 2000  che nel 1996 ha riproposto le attività del Palio Marinaro e, Angelo Pepe, già Presidente del Cantiere Navale “Ulisse” per il costante sostegno alle attività del Palio.
Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione il prezioso apporto che sarà fornito da: Ass. Rione Centro Storico, Cantiere Navale “Ulisse”, Lni sezione di Civitavecchia, Sommozzatori S. Marinella, Circolo Canottieri Azzurra, Circolo Canottieri Civitavecchia, Ass. Cinefotografica Bfi Civitavecchia., Ass. Artistica Culturale “Traiano”., Ass. Ari Ass. Radioamatori sezione Alto Lazio, Ass. Surf Casting Emporio della Pesca, Coop. Cosepo, C.do Protezione Civile Civitavecchia, Croce Rossa Italiana e Banda Musicale “Ponchielli”.