CIVITAVECCHIA – Ancona, Campionato Italiano indoor cat. Junior –promesse: Federico Ubaldi è sulla start line per il quinto anno consecutivo, in gara per gli 800m con il 16^ tempo di accredito.
La 2^ batteria delle tre previste, dove è inserito in quinta corsia, ha un avvio prudente e Federico si ritrova a subire il ritmo lento del primo della fila, s’inserisce in 3^ posizione al 2° dei 4 giri previsti pronto a reagire al primo attacco ma l’atteggiamento troppo passivo del capofila rompe i piani di gara e Ubaldi, complice una brusca accelerazione della testa mentre nel gruppo si sgomitava, si ritrova relegato in ultima posizione a cercare uno spiraglio per farsi avanti. Si gioca tutto nella parte finale, all’inizio della penultima curva parte la rimonta tanto repentina quanto efficace, le gambe aumentano la frequenza quasi a moltiplicare i passi, le braccia a spingere in perfetta sincronia quasi ad intensificare l’azione, il recupero sugli avversari diventa inesorabile, testa a testa degli ultimi metri con l’atleta piemontese e la conclusione lanciata per la conquista del terzo posto in batteria con il tempo di 1’56”51 e migliora, inoltre, la posizione in classifica attestandosi al 12^ posto. Eccellente prestazione se si pensa che i 12 atleti sono racchiusi nello spazio di un secondo e mezzo.
Ma non solo indoor. Risultati soddisfacenti per la Tirreno Atletica anche dalla strada, per la manifestazione “Aspettando la mezza” , la 15km per le strade di Roma, con Emiliano Catullo sempre ottimo amministratore delle situazioni che porta a casa un ottimo risultato con 50’43” e si piazza 2° di categoria e 14^ nella classifica totale.
Altro scenario, a Ceccano per la prima prova del Campionato di Società cross Master: un percorso davvero paludoso, con zone in cui le pozze di acqua e fango arrivano fino al ginocchio. Giuseppe Romiti, per la categoria M45, solo alla seconda esperienza di cross dimostra già passione e caparbietà di ottenere progressi rapidi: 30’19” il tempo con cui chiude la prova e 17^ posizione per lui.