CIVITAVECCHIA – Straordinaria impresa di Marco Lodadio ai Campionati del mondo di ginnastica in fase di svolgimento a Kitakyushu, in Giappone. L’atleta dell‘AS Gin Civitavecchia ha conquistato la medaglia d’argento nella prova degli anelli grazie ad un superbo 14.886 che lo ha posto dietro soltanto al grande favorito della viglia, il cinese Lan Xingyu. Dietro di lui un altro italiano, Salvatore Maresca, con un terzo posto che tinge di azzurro il podio degli anelli.
E dire che Lodadio aveva visto sfumare la finale al termine delle qualificazioni, piazzandosi deludentemente in nona posizione; ma ieri, poi l’inaspettata sorpresa, con la rinuncia alla finale da parte del cinese Zhang Boheng che ha spalancato a Marco le porte dell’inaspettato ripescaggio. Ed oggi il talento nato a Frascati ha dimostrato appieno il suo talento con questo splendido argento che lo ripaga della delusione alle Olimpiadi di Tokyo.
“Dopo l’operazione alla spalla l’Olimpiade di Tokyo è stata un incubo perché arrivavo da un periodo difficilissimo e la preparazione non era adeguata – ha dichiarato Lodadio ai microfoni Rai – Qui mi sono goduto il momento, sono partito con una carica positiva. Quando ho saputo che ero ripescato dalla finale ero felicissimo, il mio argento dimostra che la magia può arrivare anche se sembra che tutto ti vada contro. Dopo l’infortunio, dopo più di un anno senza gare ora apprezzo di più quello che sto vivendo. È stata una giornata spettacolare, con Maresca sul podio, fare un risultato del genere all’esordio è tanta roba”.







