Exploit di Isabella Papa, convocata in nazionale

CIVITAVECCHIA – L’Economista americano Mackay ci ricorda ” ……se hai un’occasione, coglila. Se ti cambia la vita, fallo. Nessuno ha detto che sarebbe stato facile. Promettono solo che ne varrà la pena.”
Isabella Papa si è presentata preparata e concentrata alle due ultime vetrine nazionali. Questa volta è di scena il cross, due prove d’esame valide come selezione agli Europei di questa specialità; prima tappa in Trentino, a Levico Terme su un percorso di 6km pianeggiante, ma reso a tratti insidioso per le curve a gomito su fondo umido; Isabella ha mantenuto costante il contatto con il gruppo di testa e seguendo la scia creata dal ritmo della vicentina della Forestale Del Buono si piazza in 6^ posizione assoluta e seconda nella categoria Promesse con il tempo di 20’34”. Secondo test a Sgonico, in provincia di Trieste tre settimane dopo, per la XL edizione della Carsolina, percorso di 7km ben più impegnativo e selettivo con una lunga salita a far da padrone e per di più da percorrere per quattro volte, ma la Papa reagisce con acume tattico alle difficoltà altimetriche del tracciato producendosi in una prepotente rimonta nel finale e arriva al traguardo in 8^ posizione assoluta e seconda di categoria in 24’39”. L’atleta biancoblu, tra le due gare, ha ricevuto la convocazione per il raduno nazionale presso il centro di preparazione olimpica di Tirrenia, insieme al suo tecnico Claudio Ubaldi, dove ha avuto modo di rifinire la preparazione in vista del secondo e decisivo appuntamento.
La Papa ha giocato le sue carte migliori, ha sfruttato l’occasione e l’ottima condizione del momento e a coronamento delle due ottime prove disputate arriva la convocazione del DT della nazionale Magnani e dell’ Advisor del mezzofondo Incalza per difendere i colori azzurri ai Campionati Europei di cross a Hyéres in Francia. In questo periodo è tornata di nuovo a Tirrenia presso il CPO, dove prosegue la preparazione concordata con il suo allenatore proprio per questo ultimo e importante appuntamento della stagione.