Delirio nerazzurro

CIVITAVECCHIA – Dopo 28 anni la Coppa Italia regionale di Eccellenza torna a Civitavecchia. Nel 1994 i nerazzurri di Mister Fronti superarono allo stadio Flaminio il Ceccano per 3-0. Ieri pomeriggio l’undici di Mister Castagnari ha concesso il bis battendo per 2-1 la corazzata Tivoli allo stadio delle Tre Fontane.

Una vittoria contro ogni pronostico considerate le pesanti assenze nerazzurre e il cammino stagionale dei tiburtini, indiscussi leader del girone B di Eccellenza e formazione finora imbattuta sia in campionato che in Coppa.

Ma il cuore nerazzurro è andato oltre ogni ostacolo, grazie anche al dodicesimo uomo rappresentato dai quasi 500 tifosi giunti a Roma per incoraggiare la squadra.

E la vittoria è stata sicuramente meritata. Dopo un primo tempo equilibrato ma con le occasioni migliori capitate proprio e Ruggiero e compagni, la Vecchia svolta nella ripresa andando in vantaggio con una conclusione al limite di La Rosa. Sotto di una rete il Tivoli si scuote e schiaccia il Civitavecchia nella propria area. Un palo, una traversa e infine il pareggio con De Costanzo. Ma sul filo di lana Funari si incunea in area e viene atterrato: rigore che proprio al 90° Proietti realizza per il delirio nerazzurro.

Dopo tanto tempo e tante delusioni, il Civitavecchia alza nuovamente una coppa.

E ai nerazzurri giungono subito i complimenti dell’Amministrazione comunale: «Complimenti ai ragazzi di mister Castagnari per il trionfo in Coppa Italia Eccellenza. Dopo ventotto anni il trofeo torna nella nostra città grazie alla straordinaria cavalcata dei nerazzurri, e vederli esultare è una gioia per tutta Civitavecchia» dichiarano il sindaco Ernesto Tedesco e il delegato allo Sport Matteo Iacomelli, «presto li riceveremo a Palazzo del Pincio per tributare loro il meritato ringraziamento a nome di tutta la cittadinanza».