Civitavecchia pronta ad ospitare la Regata Nazionale Optimist 2022

CIVITAVECCHIA – Venerdì 25 marzo prenderà il via la Regata Nazionale Optimist 2022. Circa 120 piccole imbarcazioni delle zona II, III, IV, fino al 27 marzo regateranno nelle acque antistanti il Mercury Sunbay Hotel.

La rinnovata Associazione Velica Civitavecchia asd è promotrice dell’organizzazione di questa competizione valida per le selezione ai Campionati europei e mondiali per i bambini dai 10 ai 15 anni della classe Optimist.

Ad oggi sono 90 gli iscritti e si prevede una partecipazione di oltre 120 atleti provenienti da cinque regioni italiane: Sardegna, Lazio, Toscana , Umbria e provincia di La Spezia.

Sarà il primo evento sportivo organizzato dal rinnovato Consiglio Direttivo e dal nuovo Presidente dell’AVC , dott Sebastiano Fava.

L’AVC, in collaborazione con il Mercury Sunbay Hotel, è pronta ad accogliere i numerosi atleti iscritti per regalare loro tre giorni all’insegna dello sport, della condivisione e della passione per la vela.

L’AVC nasce 15 anni fa, sotto la guida del ex Presidente e fondatore Mario Pelliccione e di alcuni amici, con l’intento di avvicinare giovani e i meno giovani al mondo della vela. Oggi, dopo le dimissioni di “Mario” ex Presidente ed allenatore delle squadre, il rinnovato Consiglio Direttivo presieduto da Sebastiano Fava è composto dai valenti ed appassionati giovani cresciuti ‘a pane e vela” nell’associazione fin dalla sua fondazione.

Negli anni ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali, ha organizzato vari eventi sportivi, oltre ad innumerevoli iniziative didattiche e ricreative locali.
Durante la stagione estiva è attiva la scuola vela che organizza corsi per bambini e adulti. Vanta una squadra agonistica categoria Optimist e categoria Laser. Nella sua quindicinale attività ha formato numerosi atleti alcuni dei quali di interesse Olimpico.

L’attività dell’ AVC continua nella sua tradizione e nei suoi valori: diffondere la cultura e le tradizioni marinare tra i ragazzi, appassionare tutte le fasce di età a conoscere ed amare il mare attraverso la vela.