Bronzo tricolore per Lucrezia Adamo sui 3.000 Allieve

CIVITAVECCHIA – Da venerdì 15 Giugno fino a domenica 17, e per il secondo anno consecutivo, si sono svolti a Rieti i Campionati Italiani cat. Allievi, con più di 1500 atleti in campo a contendersi le medaglie in palio.

Grande impresa dell’atleta civitavecchiese Lucrezia Adamo, classe 2001, in forza all’Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti, scesa in pista sabato sera per la gara dei 3000 metri per affrontare le migliori atlete italiane del mezzofondo. La gara, sviluppatasi subito su ritmi veloci, vede il gruppo spezzarsi in due tronconi, con tre atlete in fuga verso un podio che sembrava già occupato e un secondo gruppo, capeggiato da Lucrezia, ad inseguire un sogno che sembrava impossibile, con ritmi sempre sostenuti.

Passata metà gara, il gruppo delle inseguitrici inizia pian piano a sgretolarsi dietro gli attacchi di Lucrezia che, a 600 metri dall’arrivo vede materializzarsi l’impresa: i metri che la dividono dalla terza posizione diventano sempre meno fino ad annullarsi completamente a 200 metri dalla finish line quando la terza fuggitiva viene raggiunta e staccata. Sul traguardo gioia incontenibile per un podio storico e per un 10’12”84 che demolisce di 10 secondi il proprio personal best, un bronzo fortemente voluto che la dice lunga sulle capacità dell’atleta civitavecchiese.

Grande soddisfazione è stata espressa dal suo tecnico Claudio Ubaldi: “Una prova di alto contenuto tecnico che ha visto Lucrezia conquistare un meritatissimo bronzo frutto di una solidità mentale e di una determinazione fuori dal comune. Avevamo parlato, prima della gara, sottolineando l’importanza di correre su quei tempi per poter arrivare al bronzo e, partendo dal 5° tempo di accredito delle iscritte, non era sicuramente facile. Ci ha creduto fino in fondo ed è stata premiata con un podio importantissimo”.

Dopo i numerosi titoli regionali vinti, il bronzo ai campionati individuali la proietta sicuramente nell’elite del mezzofondo giovanile e la convocazione per la finale societaria Oro dei Campionati nazionali Assoluti suggella le qualità dell’atleta civitavecchiese.

 

Patrizia Rotolo