Battuta anche Ciampino, la corsa del Pyrgi continua

CIVITAVECCHIA – Sulla sirena, d’intensità e carattere quest’oggi, la vittoria del Pyrgi sulla Nova Bk Ciampino. Al Pala De Angelis ha la meglio la squadra di coach Russo per 74 a 73 sul roster di Bucci. Tutto negli ultimi secondi, dopo aver condotto e tenuto campo per trentacinque minuti un blackout che riporta in gara gli ospiti, sul 73 a 73 ci pensa Fontana, che realizza uno dei due liberi concessi, a vanificare l’ultimo possesso degli ospiti. Il Ciampino non realizza e dirotta i due punti verso la sponda Pyrgi. La compagine santamarinellese mantiene la seconda posizione a due lunghezze dal Carver, con lei il Bk Frosinone, mentre terza è il Velletri che rincorre a due lunghezze.
Gara che vede esordire nel quintetto il giovane Biritognolo, ben si comporta il 2002, con in corso d’opera l’entrata sul parquet anche del giovane Ferretti, un minuto e mezzo per il classe 2004!! Questo il punto più alto per una società che dal vivaio trae la sua forza. E’ stata una gara difficile, davanti al Pyrgi c’era il capocannoniere del girone Tebaldi. Settimana di studio che porta il roster di coach Russo a limitarne le segnature, del resto nelle ultime settimane il Ciampino era volato grazie al suo score. Gara equilibrata nei primi due quarti che il Pyrgi mantiene comunque dalla sua parte, alla sirena di mezzo tempo è avanti di cinque. Il Pyrgi mette la freccia nel terzo quarto, un perentorio 27 a 16 frutto di buone trame e accorgimenti tattici, che lo porta all’inizio dell’ultimo quarto avanti di sedici, 65 a 49. Il Ciampino nell’ultimo tempo ritrova ritmo e va a canestro per cinque volte consecutive riagguantando nel finale il pari. La differenza la fa il rimbalzo di Fontana sui liberi di Hinini nei secondi finali, subisce fallo e mette dentro un tiro libero su due. Sul capovolgimento di fronte il Ciampino fallisce l’azione che poteva dargli la vittoria, dando di fatto in due punti al Pyrgi.
Coach Russo a fine gara:” Sono felice al di la della vittoria perchè stiamo giocando bene. Questa settimana di allenamento ci è servita, abbiamo costruito a difesa schierata senza utilizzare il contropiede. L’assenza di Galli, motore per le ripartenze veloci, è stata suffragata dai 74 punti fatti. Significa che i ragazzi hanno giocato bene. Per quei cinque minuti di blackout ne riparleremo in settimana, per il resto complimenti ai ragazzi perchè hanno vinto anche questa!

 

8a giornata C Silver
Pyrgi S.Severa 74 – Nova Bk Ciampino 73
Parziali: 26-21; 12-12: 27-16; 9-24

Bk Pyrgi S.Severa: D’Emilio 26, Di Francesco 5, Antista 2, Cimò 2, Baraldi n.e., La Rocca, Biritognolo, Hnini 11, Marrero 14, Feligioni 4, Fontna 10, Ferretti. All. Russo
Nova Bk Ciampino: Buccione, Franceschini 7, Sciaudone 1, Gabrielli n.e., Martucci 12, Gaska 4, Gori 11, Pretto 7, Vallario, Tebaldi 26, Ciambrone 5. All. Bucci