Atletica. Doppietta Pontani ai Campionati regionali e classe Cadetti promossa a pieni voti

CIVITAVECCHIA – Assegnati i titoli di Campione regionale Cadetti allo Stadio Paolo Rosi di Roma e del “Trofeo Giorgio Bravin”, storica manifestazione giovanile nazionale giunta alla 53^ edizione con al suo attivo un albo d’oro di grandi nomi dell’atletica Italiana, come Mennea, la Dorio, Donato, Panetta o Fava solo per citare alcuni nomi che hanno avuto come avvio di una carriera agonistica eccelsa proprio la vittoria al celebre Trofeo.

La Tirreno Atletica Civitavecchia ha impresso il marchio nella due giorni romana: doppio titolo di campionessa regionale per Sara Pontani, prima sui 1000m in 3’05”47 e poi sui 2000m in 6’46”80 scala la vetta della classifica laziale e entra a pieno titolo nella convocazione per i Campionati italiani che si terranno il mese prossimo a Forlì. Due gare dominate con tattiche diverse: la prima in testa dall’inizio alla fine, con il titolo mai messo in discussione; la seconda imponendosi in una volata a tre durante l’ultimo giro dopo una competizione nervosa nella prima parte di gara.
1200msiepi con Leonardo Dolci ed una gara dal sapore dolce-amaro. Una condotta volitiva e coraggiosa, una gara per tre quarti in testa al gruppo, passaggio delle barriere ineccepibile per tecnica e velocità di esecuzione, improvvisamente sull’ultima barriera, a 40 metri dal traguardo precipita a terra artigliando la siepe con la seconda gamba, proprio quando ormai il muro dei 3’30” stava per essere abbattuto. Non demorde, si rialza e conclude la gara con il tempo finale di 3’35”34 e 5^ posizione che sa di beffa ma, al tempo stesso, pone basi solide per il futuro con la piena dimostrazione del valore del ragazzo, considerando che è ancora solo al primo anno di categoria.
4×100 maschile ed un inatteso bronzo in 49”62 di Baliva-Bonamano-Tarricone-Calbi, forse stimolati dai compagni di squadra che, contemporaneamente calcavano la pista di Grosseto ai campionati italiani juniores. Cambi al limite della perfezione portano il testimone nel rettilineo di arrivo in terza posizione e Calbi consolida il vantaggio con una imperiosa accelerazione.
Netto miglioramento nel salto in alto per Matteo Bonamano, anche lui al primo anno di categoria, che con 1,66m si piazza al 4^ posto, migliorando per ben tre volte il personal best con un incremento finale di ben 6cm.
1000m di lusso per Joel Calbi in 2’47”13 e per Daniele Mellini in 2’56”81, per entrambi un PB che strapazza il precedente e li pone rispettivamente al e posto in regione.Nello sprint breve, bella prova negli 80m di Joel Calbi, che taglia il traguardo in 10”19, di Gabriele Tarricone e Matteo Testi rispettivamente in 10”90 e 11”15 all’appuntamento con la finish line.
Bene anche le altre ragazze presenti che hanno improntato con grande determinazione una inedita 4×100 chiusa in 57”66 con Patanè-Pontani-Fiorentini-Carucci e netto miglioramento nei 1200siepi per Matilde Patanè che termina la gara in 4^ posizione in 4’42”13. Battesimo in una grande competizione per Sofia Fiorentini che, al primo approccio agonistico, chiude i 1000m in 3’46”59.

“Un fine settimana emozionante, con la società impegnata su più fronti, gli junior a Grosseto e i cadetti a Roma. Due titoli regionali, un terzo gradino del podio e tre quarti posti costituiscono il bilancio suntuoso di questa due giorni dedicata ai cadetti, un week end che giunge al termine di una stagione anomala e con un calendario molto contratto. Gli atleti sono andati oltre ogni più rosea previsione grazie sia alla determinazione con la quale affrontano le competizioni, sia alla sinergia società-allenatori-atleti che, pur essendo una considerazione ovvia, costituisce il vero valore aggiunto di una associazione – commentano i tecnici in campo Claudio Ubaldi e Massimo Dolci – Gli Under 16 ci sorprendono ogni giorno con il loro impegno e volontà e non possiamo che essere orgogliosi dell’andamento in ascesa della loro crescita personale e agonistica”.

 

Patrizia Rotolo