CIVITAVECCHIA – Grande prova dalle ginnaste dell’As Gin Civitavecchia ai campionati italiani di categoria che si sono svolti lo scorso week end a Conversano, in provincia di Bari.
Accompagnate da Camilla Ugolini il “Terzetto delle meraviglie” del Presidente Miranda, ovvero Aurora Braccini, Alessia Di Nicola e Giulia Bencini, si è trovato a gareggiare con le migliori 30 atlete d’Italia, nate dal 1999 al 2001. Le prime a scendere in pedana, in un Palazzetto dello sport immenso e gremito di un pubblico caloroso sono state Aurora Braccini e Alessia Di Nicola.
Dopo una partenza un po’ stentata ai primi due attrezzi e complice l’emozione di una competizione così importante, le due atlete civitavecchiesi hanno ben figurato mostrandosi ben preparate soprattutto al volteggio e alle parallele. Peccato per qualche errore grossolano ed evitabile alla trave, attrezzo con cui hanno aperto la gare e che forse, affrontato con maggiore tranquillità, avrebbe regalato loro qualche decimo di punto in più Finito il primo turno di gara è stata la volta della più piccola, Giulia Bencini che non si è fatta intimorire da niente e nessuno e ha sfoderato una prova di altissimo valore tecnico e coreografico. La giovane ginnasta è partita in quarta alla trave, ha messo la quinta al secondo attrezzo ed al corpo libero ed è filata via verso un risultato prestigiosissimo, guadagnandosi l’ottava posizione d’Italia, la prima nel Lazioe in tutta l’Italia meridionale.
“Questi risultati ripagano ampiamente il grande lavoro quotidiano dei tecnici dell’As Gin Camilla Ugolini, Erica Pignatelli e Marco Massara e delle ginnaste stesse,classificatesi tutte e tre tra le migliori 25 ginnaste di tutta la penisola, delle famiglie sempre pronte e disponibili ai sacrifici e dei miei sacrifici per fornire alla palestra un’attrezzatura all’avanguardia”
Grande successo anche per la Serie B maschile, impegnato sabato 21 maggio a Cesena nella finale nazionale. La squadra dell’As Gin, composta da Tommaso Pampinella, Aldo Pantaleoni, Leopoldo Dorigo ed Alessandro Compagnoni si è classificata al settimo posto su 24team partecipanti, guadagnandosi la qualificazione alla finalissima a 9 squadre disputatasi domenica. Colpa l’emozione e un po’ di sfortuna i quattro ginnasti locali hanno mancato per poco la qualificazione in A2. “Ma ci proveremo il prossimo anno” promette battagliero Miranda.