Arriva il “Summerbasket”

CIVITAVECCHIA – Giovedì 2 giugno a Civitavecchia arriva il Summerbasket, il primo circuito estivo di pallacanestro “3contro3”, ideato nel 1990 dalla UISP. Il Summerbasket, grazie alla propria struttura semplice, ma articolata, fa sì che ogni anno la pallacanestro sia giocata nelle piazze, sui lungomari e nei centri storici, andando in mezzo alla gente. Il circuito vede ogni anno la partecipazione di circa 9000 cestisti.
Possono giocare tutti coloro che si vogliono iscrivere, senza distinzione di sesso e nazionalità; senza limiti di età, di tesseramento e di eventuale serie di appartenenza (per i tesserati FIP), secondo quanto disposto dal Consiglio Nazionale UISP in materia di tutela sanitaria.
Ogni squadra è composta di un minimo di tre giocatori ed un massimo di quattro giocatori (3 + 1 riserva).
La gara si disputa ad un solo canestro. Vince la squadra che arriva prima a 24 punti o quella che è in vantaggio dopo 12 minuti di gioco. I 12 minuti di gioco sono consecutivi tranne che l’ultimo minuto in cui il cronometro deve essere fermato come da regolamento FIP.
Anche quest’anno le Tappe del Summerbasket TOUR 2016 saranno coinvolte in una raccolta fondi a favore del progetto “Basket and Dignity”, per portare questo sport nei campi palestinesi del Libano. Con i fondi raccolti saranno effettuati corsi di formazione e fornito il necessario per poter svolgere questa attività.
A Civitavecchia Summerbasket si sdoppia: la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Marina saranno allestiti tre campi di minibasket per lo svolgimento del torneo riservato alle categorie Pulcini, Scoiattoli e Aquilotti; nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 21:00 ci sarà invece presso il campo del Pincio il torneo riservato alle categorie Junior e Senior maschili e alla Categoria Unica femminile.
Per info ed iscrizioni: 0766.501940 – civitavecchia@uisp.it.