Aperte le iscrizioni per il Palio Marinaro di Santa Fermina 2020

????????????????????????????????????

CIVITAVECCHIA – Natale è alle porte ma la macchina organizzativa del Palio Marinaro di Santa Fermina è già in moto. L’Associazione Mare Nostrum, storica organizzatrice dell’evento che quest’anno giunge alla sua 41^ edizione, comunica infatti che sono aperte le iscrizioni all’evento in programma il 18 e 19 aprile 2020.

La sfida coinvolgerà il 18 aprile i Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia per le categorie Junior (in acqua gli Istituti Scolastici IIS Stendhal, IIS “G. Marconi”, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Civitavecchia e S. Marinella, IIS Luigi Calamatta e IIS Via Dell’immacolata P.A. Guglielmotti), e Senior maschile e femminile.
Il 19 aprile, invece, spazio al 12° Palio Marinaro dei “Tre Porti” tra le marinerie di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta open agli approdi del litorale Toscano, Campano e Laziale.

Le iscrizioni risultano aperte riservatamente alla categoria Senior, sia ad equipaggi femminili che maschili composti da quattro rematori ed il timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

L’invito è rivolto in particolare: ai Comitati di Quartiere, alle Palestre, alle Società ed Associazioni Sportive, ai Gruppi Scout nonchè alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai Nuovi Rioni Storici di Civitavecchia (San Gordiano, Campo dell’Oro, Cisterna Faro, San Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla scrivente Associazione su apposito modulo predisposto allegando – inderogabilmente prima di iniziare ogni attività – la prevista certificazione medica di tipo sportivo-agonistico, mentre ai fini assicurativi è previsto il tesseramento dell’atleta al CSI Ente di Promozione Sportiva al quale questa Associazione è affiliata.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione si potranno contattare i Sig.ri Antonino Ponzio al n. cell. 334.6963222 o Sandro Calderai al 335.8444497, oppure tramite e-mail marenostrum2000@hotmail.it o ancora sulla pagina fb “Palio Marinaro Civitavecchia”.

Gli equipaggi regolarmente iscritti, per prepararsi alla gara, potranno fare richiesta dell’uso delle imbarcazioni che verranno rese disponibili della ASD Mare Nostrum 2000 secondo quanto stabilito dal proprio Regolamento Tecnico-Sportivo. A tale scopo questa Associazione, avendo acquisito le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, disporrà di: due imbarcazioni c/o la banchina di riva fronte l’Antica Rocca Medioevale del Porto Storico; tecnici-operativi della Associazione che cureranno il percorso didattico per la cat. Junior, assisteranno, nelle prime fasi, il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso.