Aperte le iscrizioni al Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno

281

CIVITAVECCHIA – Archiviato da poche settimane il Palio Marinaro dedicato ai festeggiamenti in onore di S. Fermina Patrona della città, la macchina organizzativa dell’Ass. Mare Nostrum 2000 è già ripartita e, per i giorni 28-29 luglio 2018, in occasione dei Festeggiamenti del Natale di Civitavecchia organizzerà il 39° Palio marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i rioni storici di Civitavecchia. Con l’occasione saranno riproposti i giochi a mare della tradizione quali: la Lotta Saracena, il Palo della Cuccagna a mare e la Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua.
In programma anche il 10° Palio marinaro dei “Tre Porti” tra le marinerie di Civitavecchia-Fiumicino e Gaeta Open agli Approdi del litorale laziale, toscano e campano.

Sono dunque aperte le iscrizioni per la partecipazione al Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno.
L’invito è rivolto in particolare ai Comitati di Quartiere, alle Parrocchie della Diocesi di Civitavecchia, alle associazioni sportive e non, alle palestre ed agli scout, nonché agli studenti degli Istituti superiori cittadini che hanno partecipato al Palio Marinaro di S. Fermina 2018, al fine di dare corso ad una reale rappresentanza di atleti appartenenti ai nuovi rioni storici di Civitavecchia: S. Gordiano, Campo Oro, Cisterna Faro, S. Liborio, Centro Storico, Pirgo, Aurelia e Pantano.

Per consentire agli equipaggi iscritti di prepararsi alla gara, l’Associazione Mare Nostrum 2000 ha già messo a disposizione: due imbarcazioni presso i Pontili Galleggianti in gestione dalla “Asd Pianeta Mare Civitavecchia” del presidente Ovidi Piero e presso la Banchina Principe Tommaso (n. 3) del Porto Storico, avendo acquisita da parte delle Autorità competenti la necessaria autorizzazione. Tecnici-operativi della Associazione assisteranno nelle prime fasi il percorso formativo per coloro che si approcciano a vogare su imbarcazioni a remi e sedile fisso dove gareggeranno gli equipaggi formati da 4 rematori ed 1 timoniere in rappresentanza del proprio Rione di appartenenza.

Per le modalità di iscrizione e partecipazione agli allenamenti si potrà contattare i Sig.ri Enrico Grieco al n. cell. 339 5857480 o Sandro Calderai al 335 8444497.