Al “Moretti Della Marta” si corre in ricordo di Sandro Mecozzi

CIVITAVECCHIA – Giovedì 4 aprile, presso l´impianto sportivo “Moretti Dalla Marta”, si terrà la 15^ edizione del Memorial “Sandro Mecozzi”, manifestazione in cui è inserita la fase interdistrettuale dei “Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista” promossi ed organizzati dall´Asd Tirreno Atletica Civitavecchia, in collaborazione con il MIUR, il CRLazioFIDAL e AICS. La partecipazione riguarda le scuole di primo e secondo grado cittadine e dei distretti limitrofi, da Santa Marinella a Cerveteri, Ladispoli fino a Rignano Flaminio, tutte gli studenti disputeranno gare di corsa, salti e lanci e la staffetta 4×100 in finale di giornata.

Il Professor Mecozzi è una figura ancora fortemente presente in tutti i ragazzi (atleti e non) che sono cresciuti con i suoi insegnamenti; la sua forza era la grande capacità comunicativa e la simpatia travolgente, armi efficaci con le quali sapeva avvicinare alla pratica sportiva anche i più insicuri.

Sandro Mecozzi amava parlare a viso aperto e non rifiutava mai i confronti e le discussioni con piglio pungente accompagnato da una naturale ironia. Passò dalla strada del basket e poi della pallamano mentre nel calcio era più orientato come tifoso giallorosso; un aneddoto si aggira al “Moretti-Della Marta” e alla sua esclamazione quando vide la pista a corsie alterne rosse e gialle.

Scrisse una pagina importante dell’atletica civitavecchiese quando all’inizio degli anni ‘70 con i pionieri Gatti, Peris e Fontana gettò le basi di quello che oggi è un movimento vivo e pulsante e volle fortemente i Giochi sportivi studenteschi a Civitavecchia che organizzò per 25 anni.

Il movimento – afferma il Presidente della Claudio Ubaldi – oggi ha il nome di tirreno atletica Civitavecchia e proseguiamo il cammino da lui tracciato cercando di incoraggiare sempre più persone a praticare attività sportiva”.

 

Patrizia Rotolo