CIVITAVECCHIA – Sport e inclusione sono stati gli ingredienti della giornata di chiusura di Young Athletes, presso la scuola comunale dell’Infanzia “I bambini di Beslan”. L’appuntamento ha visto la presenza dell’Assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli, unitamente al consigliere regionale Devid Porrello.

Young Athletes è il programma nazionale di gioco e attività motoria che Special Olympics rivolge ai bambini dai 2 fino ai 7 anni con disabilità intellettive e non, per introdurli al mondo dello sport unificato. È un progetto Finanziato dalla Regione Lazio al fine di divulgare le metodologie di gioco sport inclusivo.

Su Civitavecchia il progetto da due anni è stato proposto alla scuola comunale “I bambini di Beslan” ed ha visto partecipare circa 60 bambini di cui 5 con disabilità intellettiva, ed oggi ha visto la sua conclusione con una grande festa in cui i genitori hanno potuto toccare con mano i progressi che i loro bambini sono riusciti a raggiungere grazie al supporto del personale scolastico e dei tecnici specializzati e formati Special Olympics.

Il progetto YA è stato presentato anche nella scuola primaria di Santa Marinella “Piazzale della gioventù” e a Tarquinia alla scuola dell’infanzia “Santa Lucia Filippini” coinvolgendo altri 120 bambini.