L’Asd Atletico Tirrena guarda tutte dall’alto

CIVITAVECCHIA – Nel girone B della serie D di c5 al femminile vale ancora la legge di capitan Maurelli e compagne. Finisce 2-1 per l’Asd Atletico Tirrena sul Trastevere. Altre e cinque gare poi sarà il coronamento di un lavoro iniziato una decina d’anni fa. la primatista lo deciderà il terreno di gioco, al momento si guarda tutti dall’alto. Con fierezza.

Mai come quest’anno patron Ermanno Muneroni ha messo in piedi qualcosa di unico, scientificamente approntato per cercare la serie maggiore con tutte le forze. Una scommessa al pari di nessun’altra realtà di calcio a 5 al femminile in città, da un mister d’esperienza al femminile come Olimpia Santoro al Mental Coach, per passare successivamente al preparatore dei portieri. Il tutto suffragato dalle tante energie spese per un gruppo coeso che possa affrontare una stagione intera. Chapeau.

L’incontro di ieri sera è andato in scena ai campetti di S. Liborio di Civitavecchia, il fortino dell’atletico Tirrena, con una buona presenza di pubblico che ha tifato e spinto le ragazze di mister Santoro, nonostante il freddo pungente di una serata di fine febbraio. Alla fine dell’ora di gioco l’Atletico Tirrena mantiene la vetta della classifica, trentadue i punti frutto di dieci vittorie, quella di ieri è la terza consecutiva, due pareggi ed una sola sconfitta, lontana tra l’altro quattro mesi fa! Subito dietro a rincorrere a due lunghezze c’è il Città Ducale, sconfitta due giornate fa nel fortino di S. Liborio a rivalsa dell’unica sconfitta subita. Più lontane il Fiumicino1926, a cinque lunghezze, e il Viterbo a sette. Da qui in avanti servirà mantenere la freddezza mostrata fino ad ora, null’altro per la C2.

L’Atletico domina in lungo e in largo dal primo minuto, qualche imprecisione in fase offensiva che si stampa anche su uno dei legni, poi ci pensa Tonicchi a portare avanti la compagine di mister Olimpia Santoro. Serve una Nardi reattiva a vanificare uno dei pochi pericoli portato dagli ospiti, per togliere la sfera dalla testa di un giocatrice avversaria, pronta a colpire, serve freddezza e preparazione. Finisce avanti la prima frazione, e dopo cinque minuti la Tirrena raddoppia: pregevole l’azione corale del team civitavecchiese che porta Parisi alla rete. Sembra fatta ma Masini decide di rimettere tutto in discussione, alla fine però varrà solo per gli annali il gol realizzato. Un altro legno colpito scalderà i presenti, la gara è in mano alle ragazze di mister Santoro e non succederà più nulla di eclatante. Tre punti, dritti verso un sogno.

Il futsal al femminile a Civitavecchia è targato Asd Atletico Tirrena. Dietro la prima squadra il serbatoio di un’Under17 e un gruppo di Under15, rigorosamente tutte al femminile. Una scommessa che fino ad ora sembra dare i suoi frutti, ma guai a gettare la maschera prima del cinque Aprile.