5° Slalom Roccafluvione Venarotta: ottimo risultato per Antonio Morali

CIVITAVECCHIA – Si è concluso con un importante risultato la gara di esordio stagionale del portacolori del Gruppo Piloti Civitavecchia, Antonio Morali, impegnato in una lunga trasferta per partecipare al 5° Slalom Roccafluvione/Venarotta in provincia di Ascoli Piceno.

Ben sessantaquattro i piloti che hanno partecipato a questa manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo A.C. Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo. Tre le manches cronometrate su un percorso di 2350 metri della Strada Provinciale 12 che va da Roccafluvione a Venarotta, veramente un insidioso e difficile tracciato, con otto postazioni di birilli, ambientato in un territorio che inizia a riprendersi dopo le vicissitudini del terremoto, e le cui vittime sono state simbolicamente commemorate con una toccante cerimonia sulla linea di partenza della gara dal Sindaco di Roccafluvione e dal Presidente del locale Automobil Club. Lo Slalom è stato vinto da Luca Filippetti su Luca’s car, gruppo E2SS che ha ottenuto il suo miglior tempo nella seconda manche, al secondo posto nella classifica assoluta troviamo Daniele Vellei su Formula Gloria, gruppo E2SS, terzo Lorenzo Paoloni su Fiat X1/9, gruppo E2SH, quarto Antonio Morali su Elia Avrio, che ha ottenuto la sua migliore prestazione nella terza manche.

La classifica assoluta dei primi dieci vede:
1° Filippetti L. (Luca’s Car LF001) p.107,64; 2° Vellei D. (Formula Gloria) p.115,07; 3° Paoloni (Fiat X1/9) p.116,31, 4° Morali (Elia Avrio) p.117,22; 5° Albertoni (Predator’s-Kawasaki) p.118,12; 6° Tirabassi (Citroen Saxo VTS) p.124,25; 7° Di Fabio (Peugeot 106 Rallye) p.124,50; 8° Gandini An. (Peugeot 205 Rallye) p.127,62; 9° Forti (Radical SR3) p.127,71; 10° Ciccotelli (Fiat 600) p.127,85.

Un importante risultato il quarto posto nella Classifica Assoluta della gara quindi per Antonio Morali, che gli ha consentito di conquistare il primo gradino del podio sia nella Classifica Generale del gruppo E2SC che nella Classe 1400, al termine di una gara abbastanza travagliata che l’ha visto, nella prima manche, protagonista di un’uscita di strada e costretto al ritiro, (ma fortunatamente con la sola conseguenza di leggeri danni a un flap anteriore), per un po’ d’olio perso da un’altra vettura. Nella seconda manche, per l’abbattimento di un birillo è stato penalizzato di 10 secondi, ma nella terza manche tutto è andato abbastanza bene ed è riuscito ad ottenere un ottimo risultato, di buon auspicio per il prosieguo della stagione appena iniziata.

Intanto l’organizzatore “Ausonia Promosport” ed il Gruppo Piloti Civitavecchia hanno iniziato i preparativi per l’allestimento della sesta edizione dello Slalom Civitavecchia Terme Traiane, previsto in Calendario Sportivo Nazionale il prossimo 24 giugno sul consueto tratto di tre chilometri della Strada Provinciale 7B “Sassicari”. Un’iniziativa importante per il territorio, considerando la risonanza turistico-sportiva di questo tipo di eventi. Ed infatti, al fine di iniziare a mettere a punto la complessa macchina organizzativa di questa manifestazione, nei prossimi giorni sarà richiesta all’Ufficio Sport del Comune di Civitavecchia la convocazione di un’apposita Conferenza dei Servizi, in cui saranno esaminate le varie problematiche da affrontare e risolvere per la migliore riuscita di questo evento sportivo che è giunto alla sesta edizione e che, riprende una gloriosa tradizione sportiva iniziata nel 1983 con la Cronoscalata che all’epoca si svolgeva sulla strada Braccianese-Claudia.