Mariassunta Cozzolino e Davide Capitani, candidati consiglieri

Mariassunta Cozzolino e Davide Capitani, candidati consiglieri  Lista Grasso

Carissima/o,

le prossime amministrative saranno una grande opportunità per dare una ‘svolta’ alla città.

Abbiamo scelto di collaborare ad un cambiamento di ‘rotta’ offrendo il nostro tempo per risolvere i problemi di Civitavecchia, territorio ‘strategico’ nello scenario europeo ed internazionale.

Vogliamo farlo ispirandoci ai principi che regolano la nostra attività professionale e di ricerca ed ai valori che, più in generale, ispirano il nostro vivere quotidiano all’interno della comunità: competenza, serietà, rigore e stile, mettendo al centro del nostro impegno politico la più grande risorsa del nostro territorio, la FAMIGLIA ed il suo insostituibile ruolo per il bene comune.

Ecco allora le nostre proposte:
1) creazione della Consulta per la Famiglia, formata da rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, che formuli proposte ed esprima pareri in ordine alla predisposizione degli atti di natura regolamentare aventi ricaduta sulle famiglie, anche al fine di integrare le politiche giovanili e familiari con particolare attenzione alla natalità, all’adolescenza ed alla terza età;
2) istituzione dell’Albo delle Associazioni e Organizzazioni Non Profit con indirizzo di valorizzazione, promozione e sostegno alla famiglia”;
3) promozione delle attività di supporto alla genitorialità, ad iniziare dalle famiglie più disagiate e dalle mamme sole, mediante progetti di educazione alimentare, all’affettività, finanziaria per coppie giovani ed a famiglie con figli/e adolescenti per prevenire tutte le forme di disagio giovanile (dal bullismo alla ludopatia);
4) attivazione di Sportelli informativi su: affidamento e adozione; amministrazione di sostegno per anziani, disabili e persone ‘fragili’; sovraindebitamento per le famiglie in difficoltà finanziarie;
5) premiazione delle Aziende “Family Friendly” (amiche, cioè, delle famiglie) in quanto promotrici di servizi di welfare familiare come: nidi e/o micronidi aziendali, voucher per servizi domiciliari per anziani; o che favoriscano l’armonizzazione famiglia e lavoro (part-time, congedi familiari, orari flessibili…);
6) realizzazione di canali che consentano alle nuove generazioni di beneficiare dello sviluppo della portualità locale, attraverso la collaborazione con gli Istituti secondari e con l’Università sul piano della formazione di professionalità che rispondano ai bisogni del mercato del lavoro del nostro territorio;
7) reimpostazione della fiscalità comunale, compatibilmente con le esigenze di bilancio, per renderla realmente a misura di famiglia.

Siamo certi che quanto sopra sia solo l’inizio di una nuova visione dei rapporti tra Comune e cittadini, che superi la logica e le barriere dell’ormai anacronistico contrasto tra pubblico e privato ed approdi ad un innovativo paradigma di cooperazione tra Istituzioni, imprenditoria locale e terzo Settore per ‘sbloccare’ tutto il potenziale della nostra città.

A questo desiderio dirompente – e per tanti anni mortificato – di esprimere vita noi vogliamo ‘dar voce’. Confidiamo nel Tuo convinto aiuto!

PER UNA CITTÀ A MISURA DI FAMIGLIA

Mariassunta Cozzolino e Davide Capitani

MARIASSUNTA COZZOLINO

detta Niky, è sposata con Giuseppe e mamma di Eloisa, 9 anni e di Emanuele, 7 anni. Avvocato, Dottore di Ricerca in Diritto Ecclesiastico e Canonico presso l’Università degli Studi di Perugia.

Nel 2000 ottiene dall’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” una Borsa di Studio “Erasmus/Gratianus’ per partecipare al ‘Programma Interuniversitario Europeo per la formazione dottorale’ presso l’Università di Parigi-Sud – Facoltà di Diritto Jean Monnet.

Già Docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica ‘Niccolo Cusano’ di Roma, Cultore della materia di Istituzioni di
Diritto Pubblico presso l’Università della Tuscia e di Istituzioni di Diritto Pubblico e degli Enti Locali e di Diritto di Famiglia presso Università LUMSA di Roma.

Già membro del Comitato Scientifico della Camera di Mediazione e Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, nel 2014 ha conseguito il Diploma in Diritto dell’Unione Europea: governance, politica di coesione economica e sociale e la gestione dei Fondi europei, per la partecipazione al ‘Corso di Alta Formazione’ presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ‘Ezio Vanoni’ del MEF. Presso la Fondazione ‘Marco Biagi’ di Modena ha approfondito il tema delle reti d’impresa.

Autrice di pubblicazioni scientifiche in tema diritto ecclesiastico e canonico, diritto di famiglia e dei minori, finanza islamica e vaticana.

DAVIDE CAPITANI

Vive a Civitavecchia da 40 anni. Coniugato con Milena, ha due figli, Lorenzo di 15 anni e Irene di 13.

Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università di Siena, dal 1994 esercita la professione di avvocato specializzato in diritto e procedura penale. E’ membro della Camera Penale di Civitavecchia con funzioni di tesoriere.

Nel 1996 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Contabilità di Stato discutendo una tesi sull’‘Assetto attuale della responsabilità contabile nella P.A.’. E’ stato assistente alla cattedra di Contabilità di Stato dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove tiene un corso di lezioni sulla responsabilità nella pubblica amministrazione.

Negli anni 2001-2002 è stato Assessore ai lavori pubblici del Comune di Civitavecchia. Nel 2012 è stato Consigliere comunale del Comune di Civitavecchia.