Una valanga di solidarietà per Cozzolino

CIVITAVECCHIA – Ferma e univoca reazione da parte del mondo politico cittadino dopo l’aggressione del Sindaco Cozzolino, al quale sono giunti numerosissimi messaggi di solidarietà praticamente da tutti i partiti cittadini. E non solo. Unanime la decisa condanna dell’episodio e di ogni forma di violenza, insieme al contestuale invito ad abbassare i toni e a misurarsi, pur nella serrato confronto politico, all’interno e nel rispetto delle regole democratiche. Di seguito tutti i messaggi di solidarietà al Primo cittadini giunti in redazione.

Marietta Tidei – Deputata Pd
“Apprendo di un’aggressione ai danni del sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino. In attesa di conoscere i dettagli di questa vicenda, voglio fin da subito esprimere la mia solidarietà al primo cittadino per il gesto che ha subito. La violenza, in qualsiasi forma, non può essere mai tollerata. Mi preme però sottolineare che il
clima in città si è fatto decisamente pesante e invito perciò tutti ad abbassare i toni in ogni contesto: dai social network ai dibattiti pubblici. La politica è chiamata a dare l’esempio ed è perciò fondamentale che il dibattito, rispettoso delle diverse opinioni, si possa svolgere in un contesto pacifico e sereno”.

Giovani Democratici Civitavecchia
“Apprendiamo dalla stampa di un’aggressione ai danni del Sindaco Cozzolino. Vogliamo esprimere la nostra solidarietà e la nostra vicinanza alla sua persona e alla famiglia. La violenza, in ogni sua forma, non è accettabile e non può essere considerata una soluzione ai problemi né può essere giustificata in alcun modo. La discussione politica, anche se aspra, non può essere sostituita con la violenza fisica o verbale. Ci auguriamo che i toni vengano abbassati e che si torni a svolgere il dibattito in un contesto civile e pacifico anche, e soprattutto, per il bene dei lavoratori e dei cittadini”.

Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo di Civitavecchia
“Sinistra Ecologia e Libertàesprime incondizionata solidarietà al Sindaco Antonio Cozzolino vittima, a quanto abbiamo appreso, di un’aggressione. Al di la delle motivazioni, che sembrerebbero derivare dall’esasperazione di un lavoratore per ritardi nei pagamenti degli emolumenti da parte delle Società partecipate del Comune, riafferma che esclusivamente con la disponibilità al confronto, al dialogo e all’ascolto, si possono trovare soluzioni alle problematiche che stanno immobilizzando il Comune e che, il ricorso alla violenza di ogni tipo, costituisce un deleterio imbarbarimento dei rapporti che lascia scivolare in secondo piano la risoluzione delle criticità che attanagliano la nostra Città. Quanto accaduto, evidenzia anche tutta l’urgenza di dover pervenire alla risoluzione dei problemi di funzionamento delle Società partecipate del Comune, sia per assicurare la giusta tranquillità ai rispettivi dipendenti nel percepire con puntualità le retribuzioni, che per rendere la qualità dei servizi, all’altezza delle aspettative dei cittadini che li rimborsano”.

Emiliano Minnucci – Deputato Pd
“Esprimo la mia piena solidarietà al sindaco Cozzolino per l’aggressione subita questa mattina nei pressi della sua abitazione. Un episodio di violenza inaccettabile da condannare con forza e sul quale mi auguro si faccia chiarezza al più presto”. – così il deputato PD, Emiliano Minnucci è intervenuto in merito all’aggressione subita intorno alle 8 di questa mattina dal sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, nei pressi della sua abitazione”.

I Consiglieri comunali di minoranza di Civitavecchia
“Ogni azione che travalica il confronto politico, anche acceso, e sconfina nella prevaricazione fisica e nella violenza verbale va condannata senza indugio perché ogni forma di aggressione è un germe pericoloso che va isolato per prevenire qualsiasi contagio. In merito a quanto accaduto stamani, stigmatizziamo l’episodio in sé ed esprimiamo solidarietà piena al sindaco a prescindere dalla dinamica dei fatti peraltro ancora non sufficientemente nota. L’episodio deve costituire per tutti noi un monito ed una sollecitazione ad abbassare i toni e a guardare con maggiore impegno e disponibilità ai problemi dei nostri concittadini. Arroccamenti, atteggiamenti di autosufficienza, indisponibilità al dialogo, da qualunque parte provengano in una situazione emergenziale che richiede il massimo coinvolgimento, possono ancor di più aggravare la distanza tra cittadini ed istituzioni. Facciamo tutti il possibile per recuperare il senso della civiltà e della comunità. Di questo abbiamo innanzitutto bisogno per fare argine ad ogni reazione, anche individuale, che vada al di là del confronto civile”.

Movimento Cinque Stelle Ladispoli
Esprimiamo solidarietà, a nome di tutto il gruppo, al Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino. In attesa di apprendere le motivazioni del gesto, ci preme evidenziare come da mesi si stia assistendo ad un clima di caccia alle streghe contro l’Amministrazione pentastellata da parte delle altre forze politiche. Anche alla luce dei fatti di oggi, auspichiamo il pronto ritorno ad un confronto onesto e civile tra le forze politiche nel rispetto delle istituzioni e dei cittadini di Civitavecchia.

Rsa e Rsu di Hcs e delle Sot
“Abbiamo appreso dalla stampa dell’atto increscioso accaduto al Sindaco Cozzolino; le rsa e rsu di HCS, Città Pulita, Argo ed Ippocrate esprimono piena solidarietà al Sindaco per l’accaduto, ed allo stesso tempo condannano con forza qualsiasi atto di violenza”.

Forza Nuova Civitavecchia
“Volevamo esprimere la nostra solidarietà al sindaco Antonio Cozzolino vittima questa mattina di uno spiacevole episodio, augurandogli di non aver subito conseguenze, un episodio disdicevole qualsiasi fossero le motivazioni”.

Gino De Paolis – Consigliere regionale Sel
“Giunga al Sindaco Antonio Cozzolino la mia completa e incondizionata solidarietà per l’episodio cui è stato vittima questa mattina. Il clima di tensione sociale che purtroppo si respira in città non giustifica in alcun modo il ricorso a forme di violenza, che resta sempre ingiustificabile anche se accennata o intenzionale.
Occorre la responsabilità di tutti, politica in testa, per ricondurre il dibattito in un contesto di civiltà e rispetto di ogni opinione, ma ancora di più c’è bisogno di un impegno straordinario per disinnescare alla radice i problemi che nascono principalmente dalla incertezza nel futuro”.

Vittorio Petrelli – Movimento civico “Ripartiamo dai cittadini”
“Esprimo piena e incondizionata solidarietà al Sindaco Cozzolino per la vile aggressione subita. E’ un episodio che si registra in un momento di profondo malessere comune alimentato, da un lato, da una generalizzata sfiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini e, dall’altro, da un sempre minor dialogo tra le parti politiche e sociali che dovrebbero garantire alla collettività i giusti punti di riferimento. Nulla però che possa giustificare la violenza o lo scontro fisico, soluzioni da condannare sempre e poste in essere esclusivamente da chi si pone al di fuori delle regole più elementari del vivere comune. Rinnoviamo quindi al sindaco Cozzolino i migliori auguri di pronta guarigione e di ritornare al più presto alla guida della città”.

Forza Italia Civitavecchia
“Sono tempi difficili per il sindaco Antonio Cozzolino. Ma a lui, innanzitutto, deve andare la nostra solidarietà perché ogni atto di violenza va condannato con forza sempre e comunque. È vero d’altronde che la lettera di richiamo ai dipendenti delle società partecipate, fatta giungere solo perché questi avevano chiesto lumi sulla sorte dei loro stipendi, è stato solo l’ennesimo errore di una giunta che non riesce ad ascoltare nessuno e che anzi, spesso e volentieri, si lancia in un terreno di scontro contro interi settori della città. Sbaglio particolarmente odioso perché perpetrato ai danni di persone con famiglie alle spalle cui era stato ritardato il pagamento dello stipendio”.

Mario Michele Pascale, Associazione Spartaco
“Caro Sindaco, a nome mio e dell’associazione Spartaco ti esprimo la mia solidarietà. Il sindaco, piaccia o non piaccia la persona e la sua linea politica, rappresenta comunque le istituzioni democratiche. Per questo va rispettato. Il gesto violento che ti ha visto come vittima è inaudito e va condannato umanamente e politicamente. Hai fatto benissimo a sporgere denuncia. Parimenti spero che questa brutta avventura sia l’occasione per riflettere su come gran parte della tua amministrazione si rivolge ai cittadini in stato di necessità. Civitavecchia ribolle. E’ evidente che la prima cosa da fare sia abbassare i toni. Un impegno che deve essere comune e condiviso. Auguri di pronta guarigione”.

Italia dei Valori Tarquinia
“Esprimiamo solidarietà umana e politica per l’episodio di violenza che ha colpito il Sindaco di Civitavecchia. Questi gesti, frutto della disperazione, ci inducono a riflettere sul disagio sociale che vivono i nostri territori in questo particolare momento di crisi economica e che i Sindaci sono chiamati ad affrontare direttamente. Pur comprendendo il disagio sociale e lavorativo alla base di tale atto, condanniamo fermamente e a voce unanime ogni forma di violenza verso le persone e le Istituzioni democratiche. Auguriamo una pronta guarigione al Sindaco e auspichiamo che il governo cittadino risponda a tali comportamenti con una reazione solidale e pacifica che possa alleviare la condizione di questi lavoratori ingiustamente non retribuiti”.

Crescenzo Paliotta – Sindaco di Ladispoli
“A nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale esprimo la solidarietà al sindaco Cozzolino. La violenza non ha giustificazioni di alcun tipo e deve prevalere sempre il confronto basato sul rispetto delle persone e delle istituzioni”.

Partito democratico Civitavecchia
“Il Partito Democratico di Civitavecchia esprime solidarietà al Sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino. La violenza non è mai accettabile in nessuna forma, ne fisica ne verbale. Il clima che si sta creando in città sta diventando insostenibile e dovremmo impegnarci a tutti ad abbassare i toni della discussione politica”.

Alessio Gismondi – Presidente Cna territoriale
“Il mondo delle imprese che rappresentiamo considera intollerabile qualsiasi forma di violenza. Le difficoltà che la nostra città vive non possono essere ignorate, ma non giustificano in alcun modo episodi come quello, gravissimo, di oggi. Richiedono, anzi, che prevalgano il dialogo e la volontà di condivisione delle scelte per migliorare la vita della comunità. CNA condanna dunque, con fermezza, ciò che è accaduto ed esprime al sindaco Cozzolino la propria solidarietà”.

Civitavecchia in Movimento
“Esprimiamo piena solidarietà al sindaco Antonio Cozzolino per quanto accaduto questa mattina. Condanniamo e aborriamo sempre la violenza, riconoscendo nel dialogo l’unico possibile percorso da intraprendere per la risoluzione di qualsiasi problematica. Speriamo che la campagna di odio che si è creata in questa città trovi fine il prima possibile. Si dia un segnale di forte condanna per tali atti intimidatori”.

Alessandra Ricetti – Presidente del Consiglio comunale
“L’aggressione brutale ed inaspettata subita stamani dal sindaco ed amico Antonio Cozzolino è un atto indegno. Va condannata perché è un’azione vile in quanto diretta a chi ha deciso con forte senso di responsabilità di dare il suo contributo, sacrificando la famiglia, per migliorare le condizioni disastrose della nostra Città. Con impegno quotidiano, in un Comune senza risorse economiche, deve cercare di risolvere le enormi problematiche che questa Amministrazione in carica di sicuro non ha creato. Anzi, credo che questa è la conferma delle scelte coraggiose che il Sindaco Cozzolino ha dovuto fare, tagliando nettamente con il passato. Passato che è stato caratterizzato dal clientelismo, dalle promesse e dai proclami. Cozzolino agisce con fermezza, tralasciando le logiche del consenso, concentrandosi esclusivamente sul bene dei cittadini tagliando sprechi, compiendo scelte dolorose per risanare il bilancio e scelte lungimiranti, che spesso trovano resistenze, per dare un futuro alla nostra città. Esattamente come dovrebbe comportarsi sempre un vero “Politico”. Questo episodio ignobile dovrebbe far riflettere tutti, è necessario evitare di inasprire gli animi ed allo stesso tempo dovremmo prendere atto dei rischi che corrono gli amministratori tutti i giorni per svolgere il loro compito. Condanno dunque qualsiasi atto di violenza e l’ipocrita solidarietà. Caro Antonio è difficile comprendere questo gesto infame quando si amministra con onestà, tieni duro e non mollare. Io e tantissimi cittadini siamo con te! Esprimo piena solidarietà a tutta la tua famiglia”.

Elena D’Ambrosio – Capogruppo Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale
“A nome mio e di tutto il Movimento 5 Stelle, esprimo la mia totale solidarietà al nostro amico e Sindaco Antonio Cozzolino, aggredito questa mattina proprio sotto casa. Antonio è un perfetto rappresentante del M5S: un cittadino prestato alla politica e messosi in gioco in prima persona per rappresentare e risollevare una città che è stata massacrata da decenni di mala amministrazione. Che venga colpita la persona fisica, in maniera vile e ignobile, è decisamente inaccettabile. I Consiglieri del M5S si stringono in un caloroso abbraccio intorno ad Antonio e lo invitano a resistere alla violenza fisica come a quella mediatica e verbale. Siamo certi che non abbia pensato neanche per un secondo di cedere a questa deriva fascista. Antonio, il Movimento 5 Stelle e la città sono con te”.

Conservatori e Riformisti di Civitavecchia
“In attesa di conoscere i dettagli della vicenda che ha visto coinvolto il Sindaco Cozzolino, come Conservatori e Riformisti di Civitavecchia, ci sentiamo di condannare ogni forma di violenza verificatasi o che si possa verificare in futuro. In un clima già difficile ed esasperato come quello che si respira nella nostra cittadina, è assurdo aggravare questo scenario con atti violenti e senza alcuna logica produttiva. E’ Sacrosanto il diritto al lavoro, e auspico sempre il massimo impegno istituzionale a tutela di esso, ma noi siamo per il dialogo tecnico, competente e responsabile. E’ comunque fondamentale trovare soluzioni condivise e adeguate tra l’amministrazione e i lavoratori a salvaguardia sempre e comunque della dignità dell’uomo, conclude il Vice Coordinatore Massimo Derago”.

Unione sindacale di Base Civitavecchia
“La Federazione Di Civitavecchia Pubblico e Privato esprime sincera solidarietà al Sindaco Antonio Cozzolino per l’aggressione subita stamane sotto la propria abitazione. Un episodio che deve essere condannato con fermezza, senza alcuna giustificazione. La USB è da tempo a fianco dei lavoratori delle municipalizzate, che in gran parte svolgono con impegno il loro lavoro e sopportano il peso di una crisi di cui non portano alcuna responsabilità. Ma qualsivoglia rivendicazione, per quanto fondata, deve necessariamente essere espressa in maniera civile ed entro i binari della legalità, bandendo ogni tentazione all’uso spiccio della violenza che peraltro finisce spesso per nuocere alla causa dei lavoratori.Augurando al Sindaco una pronta guarigione, auspichiamo che da una riflessione sull’accaduto possa emergere una nuova consapevolezza per la risoluzione dei seri problemi che investono i servizi pubblici locali”.