Tachicardia quando ci sia alza dal letto dopo aver avuto la COVID-19

Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:

“LONG COVID. La disfunzione autonomica (disautonomia) come la sindrome da Tachicardia Ortostatica Posturale (POTS) si verifica comunemente nel LONG COVID e può includere anche dolore e distensione addominale, visione offuscata, stitichezza o diarrea, vertigini, stanchezza, pressione sanguigna labile, sensazione di stordimento e palpitazioni.
La POTS è comunemente diagnosticata da un tilt table test; tuttavia, può anche essere diagnosticata con misurazioni della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, effettuate in posizione supina e poi in posizione eretta a intervalli di due, cinque e 10 minuti.
Criteri diagnostici per la POT:
negli adulti aumento della frequenza cardiaca di 30 battiti al minuto o più o incremento a 120 battiti al minuto entro i primi 10 minuti in piedi, in assenza di ipotensione ortostatica;
nei bambini e negli adolescenti lo standard è un aumento della frequenza cardiaca di 40 battiti al minuto o più”.

Herman E, Shih E, Cheng A. Long COVID: Rapid Evidence Review. Am Fam Physician. 2022 Nov;106(5):523-532. PMID: 36379497.
Dysautonomia International. Postural orthostatic tachy- cardia syndrome. 2019. Accessed March 2, 2022. http:// www.dysautonomiainternational.org/page.php?ID=30