La guerra in Ucraina giova al mondo dei fossili e al suo potentissimo mercato mondiale

Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:

“La lotta contro la minaccia della vita sulla terra, legata ai cambiamenti climatici causati dalle attività umane, si avvia verso una sonora sconfitta, mentre si infonde il grande dubbio della vera causa della guerra in Ucraina: “Cui prodest” (a chi giova)? La risposta sembra ormai ovvia: “Al mondo dei fossili e a tutto il suo immenso, potentissimo, mercato mondiale”.
La Germania accende centrali a carbone per evitare la carenza di gas mentre la Russia taglia le forniture
La mossa di emergenza è “amara ma essenziale” per alleviare la minaccia di carenza di energia, afferma il ministro tedesco dell’Economia, Robert Habeck.
L’Accademia Americana delle Scienze e numerosi scienziati internazionali intravedono e riconoscono un naufragio climatico a breve termine e non vogliono precludere l’uso della pericolosa arma della geoingegneria solare; tecnica caratterizzata dalla iniezione continua nella bassa stratosfera di materiale particolato, allo scopo di riflettere parte dei raggi solari e ridurre l’aumento della temperatura terrestre e le sue nefaste conseguenze.
Ecco intanto cosa sta accadendo … giovani mamme stanno morendo nella città più calda del mondo.
“Se andiamo all’inferno dovremo portarci una coperta perché laggiù non farà mai caldo come qui”, questa è una battuta comune a Jacobabad, in Pakistan, dove le persone sono abituate al caldo. Tuttavia, durante l’attuale ondata di caldo estremo, con temperature che superano i 51 ?, anche loro stanno trovando la vita insopportabile … e il carico è particolarmente elevato durante la gravidanza e per le casalinghe.
Una meta-analisi globale ha rilevato che per ogni 1 ? di aumento della temperatura il numero di nati morti e parti prematuri aumenta di circa il 5%. A Jacobabad molte donne lavorano lunghe giornate nei campi roventi, momenti interrotti dal cucinare in cucine soffocanti.
Molte persone per la povertà diffusa e le frequenti interruzioni di corrente non hanno mezzi per rinfrescarsi o addirittura acqua a sufficienza”.

Mothers are dying in the world’s hottest city. Nature Briefing. Wednesday 15 June 2022.

Chersich MF, Pham MD, Areal A, Haghighi MM, Manyuchi A, Swift CP, Wernecke B, Robinson M, Hetem R, Boeckmann M, Hajat S; Climate Change and Heat-Health Study Group. Associations between high temperatures in pregnancy and risk of preterm birth, low birth weight, and stillbirths: systematic review and meta-analysis. BMJ. 2020 Nov 4;371:m3811. doi: 10.1136/bmj.m3811.