Covid. Vaccini diversi, le rassicurazioni del Dottor Ghirga

CIVITAVECCHIA – Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:

“Spettabile Redazione,
rassicuriamo la popolazione.
Chi ha fatto la prima dose con il vaccino Astra Zeneca (o simili) e la seconda con il vaccino Fizer (o simili) sembra essere più protetto.
Il dosaggio eterologo con il vaccino ChAdOx1 a base di adenovirus (AstraZeneca) seguito da un vaccino mRNA ha indotto risposte immunitarie più forti rispetto alla serie omologa di vaccini ChAdOx1, secondo recenti studi di immunogenicità.
Sebbene innescate dalla sfortunata interruzione nell’uso di vaccini a base di adenovirus, le strategie di dosaggio misto multipiattaforma hanno dimostrato esiti di immunogenicità vantaggiosi, misurati sia dalle risposte umorali che dalle risposte cellulari al SARS-CoV-2 originale e alle sue varianti. Questi programmi innovativi di dosaggio del vaccino possono essere necessari sia come prova contro le interruzioni della fornitura del vaccino sia per massimizzare le risposte immunitarie, che a loro volta aiuteranno a ridurre la trasmissione di varianti emergenti e a proteggere le persone immunocompromesse”.

Deming, ME, Lyke, KE Un approccio “mix and match” alla vaccinazione SARS-CoV-2. Nat Med (2021). https://doi.org/10.1038/s41591-021-01463-x

Giovanni Ghirga