6.000-8.000 passi ogni giorno per facilitare una vita più lunga

Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:

“Gli scienziati identificano il numero ottimale di passi giornalieri per la longevità e scoprono che sono meno di 10.000.
Analizzando i dati su decine di migliaia di persone in quattro continenti compilati in 15 studi esistenti, un team di ricercatori è ora arrivato ad un numero più comodo: il numero ottimale è probabilmente più vicino a 6.000 passi al giorno, a seconda dell’età.
Gli esseri umani sono essenzialmente “costruiti per camminare”. L’evoluzione ha affinato la nostra fisiologia per percorrere lunghe distanze, disperdendo facilmente il calore in cerca di cibo e acqua.
Ciò significa che il nostro metabolismo, la forma cardiovascolare, l’impatto su ossa e muscoli e persino la nostra salute mentale, sono tutti sintonizzati per apprezzare una buona passeggiata. Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi per chi ha poco tempo o mancanza di motivazione, situazioni per le quali le aziende tecnologiche hanno inventato piccoli dispositivi che ci aiutano a tenere traccia del numero di passi che facciamo ogni giorno.
Conoscere il numero giusto di passi per allungare la durata della vita, potrebbe incoraggiare tutti a fare abbastanza esercizio.
L’anno scorso Paluch e il suo team hanno pubblicato una ricerca basata su una coorte di oltre 2.000 individui di mezza età che vivono negli Stati Uniti. Gli autori dello studio hanno scoperto che fare almeno 7.000 passi al giorno riduceva le possibilità di morte prematura dal 50 al 70%.
La loro ultima meta-analisi includeva le informazioni raccolte sulla salute e il conteggio dei passi di 47.471 adulti provenienti da Asia, Australia, Europa e Nord America. Gli autori hanno scoperto che il 25 % degli adulti che faceva più passi ogni giorno aveva dal 40 al 53 % in meno di probabilità di morire, rispetto a quelli che si trovavano nel 25 % più basso del conteggio dei passi.
Per gli adulti di età pari o superiore a 60 anni, questa riduzione del rischio avviene tra i 6.000 e gli 8.000 passi al giorno. Spingere oltre potrebbe avere altri vantaggi, ma una ridotta possibilità di morte prematura non è dimostrata.
Lo studio ha rilevato che coloro che sono più giovani potrebbero fare bene a camminare un po’ di più, ma non c’erano prove che vivrebbero necessariamente più a lungo camminando più di 8.000-10.000 passi al giorno.
Per quanto riguarda la velocità dei passi effettuati, il team ha scoperto che il numero di passi è ciò che conta davvero.
“Il principale punto di partenza è che ci sono molte prove che suggeriscono che spostarsi anche un po’ di più è vantaggioso, in particolare per coloro che svolgono pochissime attività”, afferma Paluch.
Mezz’ora di attività intensa ogni giorno potrebbe essere una grande spinta per quelli che stanno molto seduti. Un po’ di allenamento in età avanzata potrebbe aiutare il nostro cervello a rimanere in forma e il nostro cuore e le nostre ossa a rimanere sani e forti.
Comunque, fare 6.000-8.000 passi ogni giorno potrebbe essere un facile verso una vita più lunga”.

Paluch AE, Bajpai S, Bassett DR, Carnethon MR, Ekelund U, Evenson KR, Galuska DA, Jefferis BJ, Kraus WE, Lee IM, Matthews CE, Omura JD, Patel AV, Pieper CF, Rees-Punia E, Dallmeier D, Klenk J, Whincup PH, Dooley EE, Pettee Gabriel K, Palta P, Pompeii LA, Chernofsky A, Larson MG, Vasan RS, Spartano N, Ballin M, Nordström P, Nordström A, Anderssen SA, Hansen BH, Cochrane JA, Dwyer T, Wang J, Ferrucci L, Liu F, Schrack J, Urbanek J, Saint-Maurice PF, Yamamoto N, Yoshitake Y, Newton RL Jr, Yang S, Shiroma EJ, Fulton JE; Steps for Health Collaborative. Daily steps and all-cause mortality: a meta-analysis of 15 international cohorts. Lancet Public Health. 2022 Mar;7(3):e219-e228. doi: 10.1016/S2468-2667(21)00302-9. PMID: 35247352.