CIVITAVECCHIA – Tutelare la salute della donna significa tutelare la salute di un’intera comunità. La promozione della salute delle donne contribuisce al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione ed è una misura della qualità, dell’efficacia e dell’equità del sistema sanitario.
Il 21 aprile a Civitavecchia, in occasione della Giornata dedicata alla Salute della Donna, la ASL Roma 4 aprirà le porte alla popolazione: presso i locali dei Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie, in Lgo. Donatori del Sangue a Civitavecchia, sito all’interno dell’area verde del Presidio Ospedaliero San Paolo, saranno proposte una serie di attività finalizzate a migliorare la salute della donna.
L’iniziativa si apre alle ore 10.00 con corsi di yoga, corsi di educazione alimentare e consulenze personalizzate, corsi di PBLS, di disostruzione delle vie aeree nel neonato/bambino e di ginnastica per la rieducazione del pavimento pelvico. Tutti i corsi sono gratuiti.
Questo il programma completo:
? Ore 10.00- 10.45- sala A: esecuzione di esercizi “lo yoga per abbassare lo stress e riconquistare il benessere”-(tenuto da studio Gayatri Yoga room- Eleonora Sargenti)
? Ore 10.00-11.40: sala C consulenza personalizzata per l’allattamento al seno(dr.ssa Samuela Sini- ostetrica)
? Ore 10.50- 11.40- sala A: seminario “consigli alimentari per migliorare emantenere la salute nelle varie fasi della vita della donna” (Dietiste ASL Roma 4)
? Ore 10.45 -13.00- sala C: consulenza alimentare personalizzata (Dietiste ASL Roma 4)
? Ore 11.00- 12.00-sala B: corso teorico- pratico di PBLS e disostruzione delle vie aeree nel neonato e bambino (Croce Rossa Civitavecchia)
?Ore 11.40-12.15- sala A: seminario “conoscere il pavimento pelvico per prevenirel’incontinenza urinaria” (dr.ssa Samuela Sini- ostetrica)
? Ore 12.15-12.30-sala A: esecuzione di esercizi “Ginnastica del pavimento pelvico”(dr.ssa Samuela Sini- ostetrica)
? Ore 12.30- 12.45- sala A: seminario ” l’importanza dell’autopalpazione del seno”(dr.ssa Samuela Sini- ostetrica)
? Ore 12.45-12.55 sala A: esecuzione di esercizi “Imparare l’autopalpazione del seno