CIVITAVECCHIA – D.A. soffriva da qualche tempo di anemia con perdita dell’appetito e dimagrimento. Sottoposto ad esame endoscopico è risultato affetto da un tumore dello stomaco. Ulteriori accertamenti preoperatori hanno riscontrato la presenza di un tumore del colon ed un voluminoso tumore del rene.
E stato sottoposto nelle scorse settimane ad un laborioso intervento chirurgico dal Dr. Emanuele Santoro, Primario della Chirurgia all’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, nel corso del quale sono stati asportati i tre tumori in poco più di cinque ore, senza perdita di sangue. Il paziente ha avuto un felice decorso postoperatorio ed è stato dimesso guarito dopo 8 giorni.
La simultaneità di due tumori è ben nota ed ha una frequenza tra l’1 ed il 3% di tutti gli interventi per cancro. La presenza simultanea di tre tumori a carico di tre diversi organi addominali è invece molto rara ed è ancora più eccezionale la possibilità di asportarli con un unico intervento.
“Siamo felici dell’ottimo risultato – ha dichiarato il dottor Santoro – e ringrazio tutti i colleghi che hanno collaborato alla riuscita dell’intervento. E’ stata una procedura particolarmente complessa ed impegnativa. Ci siamo assunti un grosso rischio ad eseguire un intervento di questa portata ma non avevamo alternative. Data l’eccezionalità del caso ne stiamo studiando il sistema immunitario e l’assetto genetico per meglio capire come si sia potuta determinare una situazione così particolare”.