S. Marinella. Sinergia tra Comune e sindacati per migliorare i servizi agli anziani

FratturatoSANTA MARINELLA – Faccia a faccia proficuo tra i sindacati pensionati Cgil Spi, Cisl Fnp e Uilpensionati ed il Vice Sindaco di Santa Marinella Eugenio Fratturato (nella foto) per approfondire problematiche e qualità dei servizi per gli anziani nella cittadina balneare. Al termine dell’incontro le parti hanno concordato sulla opportunità di inserire i rapporti reciproci nel quadro di un “Protocollo di Intesa” nel quale indicare gli argomenti di trattazione e le relative modalità applicative.
“Si è posto l’accento – si legge in una nota stampa dei sindacati -sulla prioritaria necessità di una informazione diffusa ed esaustiva sui vari servizi disponibili attraverso una ‘Guida ai servizi’. Si è fatto un giro di orizzonte su tali servizi e si è concordato di programmare alcuni incontri per approfondire i vari settori. Si è nel contempo espressa una prima valutazione positiva su quanto il Comune sta facendo pur nelle note difficoltà di bilancio”.
Analoghe riunioni si sono svolte con i Comuni di Tolfa ed Allumiere. “Esprimiamo la nostra complessiva soddisfazione per come l’argomento ‘anziani’  sia tenuto in conto attraverso servizi diffusi operanti in sinergia con il Volontariato e Istituzioni locali (vedasi Comunità Montana) – proseguono le tre sigle sindacali – I bilanci ‘sociali’, con tutte le difficoltà, sono stati tutelati. L’impegno comune è quello di mantenere operativi i ‘Protocolli di Intesa’ sottoscritti attraverso le previste riunioni periodiche. Occorre sottolineare, in tale quadro, come sia emersa in tutti gli incontri di cui sopra una  nota negativa per quanto riguarda il Piano di Zona, cui purtroppo il Comune Capofila, Civitavecchia, sembra non annettere la dovuta attenzione. Comune che, nonostante ripetute richieste e relativi impegni verbali, da oltre un anno non convoca i Sindacati dei Pensionati e che ha fortemente penalizzato il bilancio dei Servizi Sociali per l’anno in corso”.