CIVITAVECCHIA – “Aspettiamo ancora di conoscere i motivi per i quali la Manutencoop continua a non onorare il contratto stipulato con la Ditta Sistemi Integrati Srl circa il subappalto per la Commessa dell’Ospedale di Civitavecchia”.
Lo dichiara Fabiana Attig, Responsabile Civitavecchia della sede Zonale UTL di Roma, secondo cui tale situazione si evince dai colloqui con la Società Sub appaltante (Sistemi Integrati) che lamenta “un arretrato di pagamento da parte della Manutencoop, per il servizio svolto, ammontanti attualmente al numero di sei fatture”. “Un sistema questo – commenta la Attig – che arbitrariamente viene applicato dal 2014, nonostante la Asl RMF sia, stranamente, puntuale con i pagamenti. L’attuale arretrato ha messo in serie difficoltà la sub appaltante a tal punto da non consentire più da parte Loro la liquidità necessaria per il pagamento degli stipendi ai propri dipendenti che sono in attesa ancora di ricevere quello di Gennaio e tra poco anche quello di febbraio. Tale circostanza è preoccupante ed ancora di più incomprensibile in quanto nello stesso cantiere vi sono lavoratori che ricevono normalmente lo stipendio, mentre quelli di Sistemi, pur lavorando fianco a fianco, non lo prendono ed ogni mese sono costretti ad ottenerlo con forti pressioni sindacali e sempre con notevoli ritardi”.
Per questi motivi la Attig annuncia lo stato di agitazione dei lavoratori della Sistemi Servizi che si asterranno da subito a richieste di prestazioni lavorative straordinarie.
“Se la situazione non dovesse sbloccarsi con il sollecito pagamento dello stipendio ai lavoratori nel brevissimo periodo – conclude l’esponente dell’Ugl – ci vedremo costretti ad azione di sciopero, attiveremo la richiesta di solidarietà e partecipazione alla protesta anche ai lavoratori della Manutencoop”.
Immediata la replica della Asl Rm4, che in una nota stampa fa sapere di aver di aver chiesto in questi giorni alla ditta Manutencoop una relazione su quanto evidenziato dai sindacati contenente la quietanza dei pagamenti fatti a Sistemi Integrati. “Se l’azienda Sanitaria dovesse accertare che i pagamenti non sono regolari – fanno sapere dagli uffici di via Terme di Traiano – provvederà direttamente a pagare in compensazione la ditta Sistemi Integrati in modalità diretta, scalando l’importo dalle fatture della Società Manutencoop e applicherà le eventuali penali previste dal capitolato di gara per la fattispecie in questione. In merito all’affermazione del sindacato che precisa come l’Asl sia ‘stranamente’ in regola con i pagamenti alla Manutencoop, si rammenta al sindacato UGL che la Asl Roma 4 è in regola con i pagamenti con tutti i fornitori da oltre un anno”.