Pari Opportunità. Successo per il convegno sul tumore al seno

0
251

90In tanti hanno partecipato ieri pomeriggio al convegno “Tumore del seno: ruolo dell’educazione sanitaria e della prevenzione secondaria”, organizzato dall’ufficio comunale alle Pari Opportunità e dalla Banca del Tempo e svoltosi presso la biblioteca Comunale “Cialdi”.

Numerose persone, soprattutto donne, hanno potuto apprezzare il punto della situazione segnato dai vertici dell’Asl, dal consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità Damiria Delmirani e dai dirigenti della società Komen Italia onlus.

Un convegno dal carattere prettamente informativo e divulgativo durante il quale è stato tracciato il percorso fin qui effettuato, con la creazione dell’unità senologica cofinanziata da Regione Lazio e Cassa di Risparmio di Civitavecchia, le iniziative analoghe di screening mammografico intraprese in tutto il distretto F1, i risultati fin qui raggiunti e gli obiettivi per l’ultima fase della campagna.

“E’ stato un momento particolarmente significativo – ha commentato la delegata alle Pari Opportunità, Damiria Delmirani – perché ci ha permesso ancora una volta di interagire con le donne. L’informazione è d’altronde una materia prima sia nella prevenzione che nella corretta amministrazione, di qui la volontà di organizzare incontri cadenzati sull’esperienza avviata grazie alla sinergia tra Comune, Asl, Cariciv, Regione e Komen. E per questo stesso motivo, invito anche gli organi d’informazione a partecipare più attivamente a tali iniziative. Entro fine maggio, comunque, gli screening saranno conclusi, con l’effettuazione di ben ottomila esami clinici”.

NO COMMENTS