“La Prevenzione non va in Vacanza”: uno screening oculistico gratuito in tutto il Lazio

CIVITAVECCHIA – La IAPB Italia Onlus, in collaborazione con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio, anche quest’anno organizza l’iniziativa itinerante di prevenzione e sensibilizzazione “La Prevenzione non va in Vacanza”, che si svolgerà nelle Province di Frosinone, Latina, Roma, Rieti e Viterbo entro il 20 settembre 2021.

La manifestazione, che si svolgerà in collaborazione con le Sezioni Territoriali dell’UICI del Lazio, la Macula & Genoma Foundation, la Iapb Italia Onlus del Lazio, I.Ri.Fo.R. Lazio e Iridis Onlus, ha l’obiettivo di favorire la massima diffusione degli accorgimenti e dei rimedi quotidiani volti a salvaguardare il bene prezioso della vista.

Negli stand, nelle sedi e nei luoghi appositamente indicati, saranno distribuiti opuscoli informativi e saranno presenti ortottisti per uno screening oculistico di base gratuito che consisterà in:
– Test di Amsler (auto-test per le degenerazioni maculari);
– Lettura da vicino;
– Test di Ishihara per la visione dei colori;
– Test dei filtri medicali.

La supervisione scientifica ed oculistica di secondo livello sarà garantita dal Prof. Dr. Med. Andrea Cusumano, che indirizzerà presso le strutture pubbliche i pazienti con screening positivo, qualora non siano già in carico ad un proprio oculista di riferimento.

A Civitavecchia lo screening sarà possibile presso la Sezione Intercomunale U.I.C.I. di Civitavecchia in via A. Frangipane n. 6 nei seguenti giorni:
13 settembre 2021: dalle ore 15:00 alle 20:00
15 settembre 2021: dalle ore 14:00 alle 20:00
18 settembre 2021: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 20:00