Asl, tante iniziative in campo a sostegno dei minori

306

CIVITAVECCHIA – Asl pienamente operativa sul fronte progettuale. A partire dal mese di ottobre, infatti, è stato avviato il lavoro propedeutico alla realizzazione delle numerose iniziative che andranno a coinvolgere i minori e le loro famiglie. Questi i progetti previsti:

“CON IL VENTO IN POPPA” 01/12/2017
Percorso sportivo-educativo- riabilitativo rivolto a bambini e adolescenti con Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

“NUOTO ANCH’IO” 04/12/2017
Intervento socio-educativo in acqua per soggetti affetti da ritardo cognitivo e svantaggio sociale.

“ADHD: QUESTO SCONOSCIUTO” 13/12/2017
Corso teorico-pratico per insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e per i genitori, relativo alla gestione di soggetti portatori di sindrome ADHD.

“DIVERTIRSI CON L’ASINO“ 11/12/2017
Esperienza di onoterapia rivolta a bambini affetti da sindrome dello spettro autistico. Si tratta di una esperienza assistita con l’asino rivolto a bambini autistici, per facilitare l’approccio medico e terapeutico nei vari trattamenti riabilitativi .

“IL CANE… CHE SIMPATIA” 14/12/2017
Intervento di Pet-therapy per la disabilità comportamentale rivolto a minori con disturbo dello spettro dell’autismo. Consiste in una esperienza assistita con animali domestici, per facilitare l’approccio medico e terapeutico nei vari trattamenti riabilitativi.

“PALLEGGIAMO? PALLAVOLO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE” 04/12/2017
Percorso sportivo/riabilitativo per contrastare il disagio derivante da ritiro emotivo, isolamento sociale comportamenti antisociali e ansia da prestazione nei minori.

“TUTTI IN SCENA!” 01/1272017
Attività di laboratorio teatrale per bambini Asperger.

“MUOVERSI…… IN AUTONOMIA” 12/12/2017
Laboratorio per minori con disabilità intellettiva media, teso all’acquisizione di abilità sociali e capacità relazionali che permettano loro di muoversi più liberamente e con maggior appropriatezza nel contesto sociale.