Asl, importante momento formativo sull’Autismo

CIVITAVECCHIA – Si è svolto stamane, organizzato dall’Osservatorio sull’Autismo della ASL RM F, l’evento formativo “Diagnosi sindromica strumentale e funzionale (ICF 2001) nell’Autismo e nei Disturbi Evolutivi Globali dell’Età Evolutiva” con il patrocinio della Fondazione CA.RI.CIV. e destinato specialisti ed operatori sia della ASL ROMA F che esterni.
Per l’occasione erano presenti: il Direttore Generale della ASL RM F, dott. Giuseppe Quintavalle, il Direttore dell’Osservatorio sull’Autismo, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale (DSM), dott. Giuseppe Gaglioti, il Responsabile della U.O.S. Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva (TRSMEE), il prof. Paolo Curatolo, docente di Pediatric Sciences presso l’Università di Tor Vergata e il Vicesindaco di Civitavecchia dott.ssa Daniela Lucernoni.
Il dott. Quintavalle ha sottolineato l’importanza di riorganizzare la presa in carico dei soggetti autistici sia in età evolutiva sia in quella adulta con il coinvolgimento del DSM, nonché la necessità di riorganizzare i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) nella struttura pubblica, per ampliare le prestazioni terapeutiche da offrire a coloro che soffrono di questa patologia e che ora sono costretti a rivolgersi al privato con costi notevoli che attualmente sono completamente a carico delle famiglie.