Allumiere. Screening gratuito per la diagnosi precoce delle patologie tiroidee

0
498

tiroideALLUMIERE – L’Amministrazione Comunale di Allumiere, con la collaborazione del Centro Diagnostico Buonarroti ed il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ha organizzato un progetto di screening finalizzato alla diagnosi precoce delle patologie tiroidee (anomalie funzionali, patologie auto-immuni, carcinoma midollare)  riservato, in virtù della maggior prevalenza delle patologie suddette, alle donne in età compresa tra i 40 e i 45 anni residenti nel territorio comunale.
Lo studio risulta così articolato. Fase uno preliminare: per tutti i soggetti partecipanti è prevista l’esecuzione gratuita di un pacchetto di accertamenti di laboratorio (FT3, FT4, TSH, Tireoglobulina, Ac. anti-TPO, Ac. anti-Tg, Calcitonina). Fase due, Valutazione clinica: per i soggetti con alterazione dei parametri di laboratorio è prevista l’esecuzione gratuita di ecografia tiroidea e una  valutazione clinica specialistica.
Al termine delle fasi suddette verranno selezionati, su indicazione dello specialista, i soggetti che presentano necessità di effettuare ulteriori accertamenti diagnostici (scintigrafia ed esame citologico).
Il prelievo dei campioni di sangue verrà effettuato da personale medico specializzato tramite l’impiego di una stazione sanitaria mobile attrezzata posizionata in Piazza della Repubblica – zona antistante il Palazzo Comunale – nei giorni sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 e sabato 2 e  domenica 3 aprile 2011
Le prenotazioni allo screening devono essere effettuate presso gli uffici dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Allumiere.

NO COMMENTS