Alla scoperta della fisioanalisi con il Dottor Mastrodicasa, quarta seduta

mastrodicasaCIVITAVECCHIA – Dopo aver lavorato su caviglie, bacino e zona lombare la nostra collaboratrice è giunta alla quarta e penultima tappa della terapia di fisioanalisi del dottor Giuseppe Mastrodicasa (nella foto), durante la quale ha lavorato sulla zona dorsale.
L’analisi fisica riprende le teorie di Reich e del suo allievo Lowen. Si deve a Reich l’intuizione del legame  tra il carattere di una persona e il suo atteggiamento corporeo. Egli chiamò “armatura” la serie di contratture, o tensioni muscolari croniche del corpo, che servono a proteggere la persona dalle emozioni dolorose e minacciose. Alexander Lowen, allievo di Reich, utilizzò gli insegnamenti del suo maestro per sviluppare una teoria e un metodo analitico che chiamò “bioenergetica”. La Fisioanalisi del dottor Mastrodicasa, che certamente affonda le sue radici nei concetti esposti da Lowen, finisce col differenziarsi sostanzialmente dalla bioenergetica. Come anche il nome infatti vuole esprimere, la fisioanalisi è analisi del fisico, una tecnica finalizzata al recupero spontaneo, sicuro e definitivo della propria postura eretta.
Nelle settimane precedenti la nostra collaboratrice, che ricordiamo ha una doppia curva scoliotica, atteggiamento scoliotico e cifotico, ha felicemente constatato che i dolori alla schiena continuano ad essere assenti anche durante e dopo aver svolto attività fisica, cosa che non aveva ottenuto con ginnastiche posturali, terapie da fisioterapisti e osteopati.
Come per le altre sedute, il materiale utilizzato durante la terapia consiste in alcuni cilindri di legno e un tappetino. I cilindri vengono posizionati sotto la pianta del piede e con le sollecitazioni da parte del medico, che come già spiegato è l’unico al mondo a praticare questa terapia, si va alla ricerca del dolore che genera quelle posizioni di difesa che adottiamo quotidianamente  e che non fanno altro che viziare la nostra postura facendo aumentare, anziché diminuire, dolori e rigidità. “L’analisi che si compie è analoga alla psicoterapia – ci spiega Mastrodicasa – con la differenza che il dolore che si ricerca è fisico e non psicologico. Solo rafforzando la muscolatura e rimettendo il corpo nella giusta posizione possiamo avere quella sicurezza che ci permette di mantenere la posizione eretta. E’ la difficoltà nei movimenti, nei piccoli gesti quotidiani che provocano la maggior parte delle ansie e delle nevrosi. Rafforzando il fisico avremo una fiducia maggiore in noi stessi”.
Questa terapia, lo ricordiamo, è praticata esclusivamente dal dottor Giuseppe Mastrodicasa nella Usl di Civitavecchia al solo costo del ticket ed ha un effetto permanente. Come ci dice il medico, terminata la terapia i dolori alla schiena termineranno con una diminuzione, quindi, di spese per farmaci, risonanze, lastre e terapie di altro genere con un notevole risparmio per il sistema sanitario nazionale. Al momento però la lista d’attesa è di circa 3 anni, per questo motivo Mastrodicasa ha come obiettivo quello di ricevere un finanziamento da parte della Regione Lazio per avviare una scuola di formazione per medici, fisioterapisti ed osteopati in modo da soddisfare la grande richiesta degli utenti.
Augurandoci che questo obiettivo abbia un lieto fine attendiamo la prossima seduta.