Sua maestà il peperoncino

0
40

Il peperoncino è la spezia delle spezie. Da sempre stuzzica la fantasia di chef e improvvisati tali che lo usano per  arricchire, insaporire o rendere sfizioso una piatto particolare. Usato anche nei dolci, deliziosissima la cioccolata al peperoncino.
E’ una spezia usata regolarmente in tutte le cucine del mondo e le varietà sono innumerevoli, dal piccante dolce all’inimmaginabile.
Conosciute sono anche le sue molteplici proprietà e benefici sulla salute. Ricco di vitamine B,K,A, grandi quantità di C e sali minerali potassio, calcio e fosforo. Potente cardioprotettivo, migliora la circolazione e i suoi grassi insaturi  rafforzano i vasi sanguigni. E’ inoltre un efficace antinfiammatorio, consigliato in casi influenzali per tosse e raucedine
grazie anche alla quantità di vitamina C contenuta. Da non dimenticare il suo potere afrodisiaco grazie alla vitamina E che aiuta la fecondità e la potenza sessuale. In commercio si trovano facilmente candele al peperoncino, creme per il corpo, bagnoschiuma, tisane e infusi.
Per chi proprio non riesce a tollerare il sapore piccante può provare i benefici del peperoncino sulla pelle o assaggiare qualcosa di più delicato come la cioccolata o una tisana

Roberta Piroli

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY