Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:
“Più di 90 bambini muoiono ogni settimana in Europa e in Asia centrale per cause legate all’inquinamento atmosferico.
L’UNICEF esorta i governi ad adottare standard di qualità dell’aria in linea con le linee guida sulla qualità dell’aria dell’OMS, poiché l’inquinamento atmosferico è ora una delle principali cause di morte tra i bambini in tutta la regione
05 settembre 2023
GINEVRA, 5 settembre 2023 – Più di 5.800 bambini e adolescenti in Europa e in Asia centrale sono morti nel 2019 per cause legate all’inquinamento atmosferico. La stragrande maggioranza – l’85% – è morta prima del primo compleanno, l’equivalente di 90 bambini a settimana, secondo una nuova analisi dei dati presentata in un documento politico pubblicato oggi dall’UNICEF.
“Quando si parla di inquinamento atmosferico, i polmoni più piccoli portano il carico più pesante, provocando danni alla salute e allo sviluppo dei bambini, a volte costando loro la vita”, ha affermato Regina de Dominicis, Direttore regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale.
“Ridurre gli inquinanti atmosferici e l’esposizione dei bambini all’aria tossica è fondamentale per proteggere la loro salute e le loro società, portando a una riduzione dei costi sanitari, a un migliore apprendimento, a una maggiore produttività e a un ambiente più sicuro e più pulito per tutti”.
Giovanni Ghirga